Cosa fa
La Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) nelle istituzioni scolastiche è composta da tre rappresentanti eletti da tutti i dipendenti dell’istituto indipendentemente dal loro tipo di contratto (tempo indeterminato o determinato). Questo organismo sindacale opera in collaborazione paritaria con il Dirigente Scolastico e ha il compito di garantire il corretto funzionamento della scuola in conformità con le disposizioni contrattuali.
La formazione, i compiti e la definizione delle RSU vengono esplicati con l’accordo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo comparto elettorale del 7 agosto 1998.
La RSU, essendo un “organismo sindacale collegiale”, rappresenta un interlocutore e un interprete delle istanze dei lavoratori sul posto di lavoro. I ruoli delle RSU e delle organizzazioni sindacali sono diversi ma complementari e a volte possono coincidere.
La RSU svolge i compiti di contrattazione decentrata di sede con la controparte pubblica, ovvero la dirigenza scolastica. Svolge quindi una stretta attività di relazione con i tutti i lavoratori, che rappresenta indistintamente, attraverso la consultazione e l’informazione.
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Altri componenti
Cinzia Sisto, Antonella Paris, Ciro Tammaro,
Contatti
- Telefono: 06 2022705
- Email: rmic85200l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic85200l@pec.istruzione.it