Presentazione
Durata
dal 8 Febbraio 2024 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend ha riscosso un grande successo e ha visto una partecipazione numerosa degli Istituti Scolastici della città, che ha reso evidente l’interesse delle scuole ad avviare nuove progettualità finalizzate all’apertura oltre l’orario scolastico, nell’ottica di valorizzazione delle Scuole come poli civici e culturali di comunità.
In continuità con lo scorso anno scolastico, l’Amministrazione Capitolina propone alle scuole di ogni ordine e grado della città, un’ampia offerta di iniziative didattico-formative gratuite, volta a promuovere opportunità culturali e di crescita personale, di sviluppo del senso critico, di avvicinamento all’arte nonché occasioni che educhino alla cittadinanza e alla partecipazione, integrando in tal modo i piani dell’offerta formativa delle scuole.
I progetti della Mappa della Città Educante 2023-2024, ideati da soggetti istituzionali, quali istituzioni culturali, università statali, enti di ricerca pubblici, enti afferenti alla Pubblica Amministrazione, aziende pubbliche, strutture dell’Amministrazione Capitolina ed enti e società del gruppo di Roma Capitale, sono volti a favorire l’approfondimento di specifiche tematiche (arte, storia, scienza, informatica, educazione ambientale, civica ed affettiva, pari opportunità, inclusione, benessere psico-fisico, etc.) e l’arricchimento culturale tramite modalità di apprendimento esperienziale, partecipative e inclusive.
Obiettivi
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- •Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
- •Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine delle famiglie e dei mediatori culturali
Luogo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Roma Capitale, Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale
Partecipanti
Laboratori rivolti agli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado
Risultati
Il progetto ha previsto l'attivazione di numerosi laboratori gratuiti riservati agli alunni della scuola secondaria di I° grado in linea con gli obiettivi generali espressi nel bando “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei week end anno scolastico 2023-2024" . Sono state incrementate le competenze linguistiche degli alunni non italofoni (Italiano L2) con origine migratoria e promossa la loro inclusione sociale nel contesto scolastico e della vita quotidiana . I ragazzi in difficoltà nel loro percorso scolastico sono stati supportati nello sviluppo della valorizzazione individuale e nella costruzione del metodo di studio personale attraverso l'attivazione di sportelli didattici di recupero e consolidamento delle principali materie di studio. Sotto la guida di una maestra esperta sono stati offerti spazi e occasioni di incontro per fare musica, conoscere i primi rudimenti musicali, sviluppare il senso del ritmo e dell’armonia musicale di gruppo. Mentre linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola sono stati sperimentati nel laboratorio teatrale. Spazio infine anche al potenziamento delle STEM con uso dei materiali in dotazione alla scuola (robot didattici, kit per favorire le discipline STEM) allo scopo di diffondere l’uso dei dispositivi nella didattica curricolare anche attraverso il peer tutoring, con avviamento al coding e alla robotica.
Istituto Comprensivo De Curtis
Dirigente Scolastico