Cos'è
Cos’è
Lo sportello d’ascolto psicologico è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.
Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella scuola per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del disagio e alla promozione del benessere di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una risorsa a cui possono rivolgersi tutti gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato).
A cosa serve
L'obiettivo principale dello sportello di ascolto psicologico è fornire dunque, uno spazio sicuro e confidenziale per gli studenti che si sentono in difficoltà, stressati o preoccupati per problemi personali, familiari o scolastici. L'ascolto attivo e il supporto del professionista possono aiutare gli studenti a trovare modi per gestire il loro stress, affrontare le sfide scolastiche e personali e sviluppare una maggiore fiducia in sé stessi.
Come si accede al servizio
Lo sportello sarà attivo il mercoledì e il venerdì. I colloqui si terranno nei locali scolastici in orario curriculare.
Sportello in presenza in orario didattico
Mercoledì 12.00- 14.00 - Plesso Aurelio Pozzi
Mercoledì 14.00 -16.00 - Plesso Galileo Galilei
Venerdì 8.15- 11.15 - Plesso Scuola Secondaria Antonio De Curtis
Sportello on line per personale e famiglie
Mercoledì 17.00- 18.00
Venerdì 15.30 -17.30
Procedure collegate all'esito
Per accedere al servizio è necessaria la sottoscrizione da parte dei genitori. Il modulo di autorizzazione, stampato e firmato deve essere consegnato a mano all' ufficio di vicepresidenza oppure spedito a mezzo di posta elettronica.
Per le famiglie e il personale sarà attivato lo sportello on line da prenotare tramite email.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Orari
Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova, 128
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Casilina, 1374
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Orari
Personale:
Martedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 9.00 alle 11.00
Didattica:
Lunedì dalle 14:00 alle 16:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Sarà possibile prenotarsi per i colloqui individuali, solo previa autorizzazione da parte delle famiglie.
- -Modulo di autorizzazione stampato e firmato
Casi particolari
Le famiglie, soprattutto degli alunni di scuola primaria, possono accedere allo sportello in orario scolastico insieme ai figli
Documenti
Contatti
- Telefono: 06 2022705
- Email: rmic85200l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Venerdì 12 gennaio p.v. dalle ore 8.30 la dott.ssa Annalisa D’Agostino presenterà il progetto nelle classi in orario curricolare.