Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Google Workspace For Education

Agevola la collaborazione, la didattica e la sicurezza del tuo ambiente di apprendimento con Google Workspace for Education

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” ha adottato  Google Suite for Education.

L’ obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni (ad es. comunicazioni, convocazioni), la documentazione (ad es. modulistica per consigli di classe, documenti progettuali) e la gestione degli impegni (ad es. convocazioni, scadenze, ecc.).

Le applicazioni  “Google Education”  consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso tre strumenti principali:

1. la Posta Elettronica,
  2. la Gestione Documenti(Drive),
  3. il Calendario.

Queste “applicazioni web” o “cloud”, sono accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali e/o tramite qualunque smartphone.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’e-mail sono diffuse  le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella e-mail @icdecurtis.edu.it  con cadenza almeno giornaliera.

Le comunicazioni e i modelli di documento sono condivisi attraverso l’applicazione Drive. Ogni utente può gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro.

Sono inoltre presenti due utili strumenti per la didattica a distanza.

Classroom è uno strumento per la creazione e distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità online e condivise con gli studenti.

Hangouts Meet è un programma per videochiamate e videoconferenze.

A cosa serve

Consente ad insegnanti e personale scolastico di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza. Tutti gli strumenti di G Suite for Education sono basati sul web (cloud based) e questo significa che tutto ciò che si crea utilizzandoli è sempre accessibile e veloce da recuperare, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dal dispositivo che si sta utilizzando.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Come si accede al servizio

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti  e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Procedure collegate all'esito

Per accedere al servizio occorre essere docente o personale ATA in servizio nell'Istituto

Per utilizzare il servizio accedi a Google con il tuo account e la password

Autenticazione

Al personale in servizio nell’istituto  è stata assegnata una casella postale nel dominio @icdecurtis.edu.it , tipicamente nella forma nome. cognome@icdecurtis.edu.it

Cosa serve

Per utilizzare il servizio è necessario essere in possesso di credenziali Google Workspace di Istituto

• Creazione degli account e delle caselle di posta per gli utenti e generazione delle credenziali per il primo accesso
  • Le credenziali di accesso di un utente SOLO possono essere modificate su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account)

Tempi e scadenze

Il servizio scadrà al cessare del rapporto di lavoro con questa istituzione scolastica

Privacy - Atti di designazione

Trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento 2016/679

Materiali Privacy-Informative

Il regolamento europeo prevede che, in base alle finalità del trattamento il titolare debba fornire agli interessati un'informativa.

Modalità e logiche del trattamento dei dati personali

Ulteriori informazioni

La piattaforma Google workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Progetti collegati al servizio