Sezione Digitale

La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali

Cos'è

All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis” è attiva la  Sezione ad Indirizzo Digitale. Il percorso ad Indirizzo Digitale è parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo. Esso prevede un nuovo spazio di apprendimento in cui docenti e alunni interagiscono tramite Tablet, Libri Digitali e Applicazioni Dedicate.

Di certo non vengono assolutamente tralasciati i contenuti dei libri cartacei che, costituiscono il patrimonio fondamentale per qualsivoglia approfondimento.

Attraverso l’uso costante delle applicazioni digitali dedicate, ogni studente realizza in tempo reale i suoi elaborati, gratificando immediatamente il proprio lavoro e stimolando sistematicamente la propria motivazione all’apprendimento. La parte più accattivante e anche la sfida più difficile consiste nel cambio del proprio modo di pensare e nell’aprire la mentalità verso un mondo in continua trasformazione ed evoluzione.

A cosa serve

L’obiettivo è quello di  instaurare nuove pratiche di insegnamento attraverso i device digitali, nonché potenziare e rendere più efficace e coinvolgente la didattica.

Come si accede

Le famiglie interessate a questa opzione (compatibile sia con il percorso ordinario sia con l’opzione Trinity) esprimeranno la preferenza all’atto dell’iscrizione.

Iscrizione alla Scuola Secondaria di I°Grado

Servizio online

Per entrare a far parte del percorso digitale bisogna accedere al sistema di iscrizione online disponibile sul portale del MIM

Autenticazione

Se sei un genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni/e da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
    Giovedì dalle 9.00 alle 12:00

• Rif.

I.C Antonio De Curtis

Programma di studio

Il progetto coinvolgerà tutte le discipline. Gli alunni utilizzeranno il Tablet personale o concesso in comodato d’uso dalla scuola che sarà collegato alla rete wi-fi della scuola.

L’ indirizzo Digitale è dotato di aule attrezzate, provviste di Digital Board, Tablet e software dedicati anche di realtà aumentata.

Gli alunni della Sezione Digitale, durante l’anno,  saranno impegnati in rassegne ed altri eventi che li vedranno pienamente calati nella realizzazione del contesto scolastico

Orario delle classi

Libri di testo

Nel percorso Digitale i Tablet e i libri digitali diventano strumenti di lavoro quotidiano

Lista di cosa serve

Per entrare a far parte della Sezione Digitale bisogna accedere al sistema "Iscrizioni online" disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) o (CIE) o (eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

All'atto dell'iscrizione bisogna compilare il modulo selezionando in Indirizzi di Studio il Percorso Digitale

Casi particolari

Presso il nostro Istituto è attivo il servizio di prestito in comodato d'uso dei tablet. E' possibile presentare la richiesta fino ad esaurimento dei dispositivi presso gli uffici della Segreteria Didattica

Ulteriori informazioni

Nel corso dell'anno scolastico verranno organizzati incontri informativi con le famiglie. La  Referente/Coordinatrice della Sezione Digitale Prof.ssa De Falco  sarà a disposizione per fornire informazioni e delucidazioni sull’organizzazione e la struttura del Percorso Digitale.

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Curricolo d'Istituto

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto