Cos'è
All’interno del curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis” è attiva la Sezione ad Indirizzo Digitale. Il percorso ad Indirizzo Digitale è parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il curricolo. Esso prevede un nuovo spazio di apprendimento in cui docenti e alunni interagiscono tramite Tablet, Libri Digitali e Applicazioni Dedicate.
Di certo non vengono assolutamente tralasciati i contenuti dei libri cartacei che, costituiscono il patrimonio fondamentale per qualsivoglia approfondimento.
Attraverso l’uso costante delle applicazioni digitali dedicate, ogni studente realizza in tempo reale i suoi elaborati, gratificando immediatamente il proprio lavoro e stimolando sistematicamente la propria motivazione all’apprendimento. La parte più accattivante e anche la sfida più difficile consiste nel cambio del proprio modo di pensare e nell’aprire la mentalità verso un mondo in continua trasformazione ed evoluzione.
A cosa serve
L’obiettivo è quello di instaurare nuove pratiche di insegnamento attraverso i device digitali, nonché potenziare e rendere più efficace e coinvolgente la didattica.
Come si accede
Le famiglie interessate a questa opzione (compatibile sia con il percorso ordinario sia con l’opzione Trinity) esprimeranno la preferenza all’atto dell’iscrizione.
Procedure collegate all'esito
Iscrizione alla Scuola Secondaria di I°Grado
Servizio online
Per entrare a far parte del percorso digitale bisogna accedere al sistema di iscrizione online disponibile sul portale del MIM
Autenticazione
Se sei un genitore o eserciti la responsabilità genitoriale su alunni/e da iscrivere, accedi a Unica con la tua identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Orari
Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12:00 -
Rif.
I.C Antonio De Curtis
Programma di studio
Il progetto coinvolgerà tutte le discipline. Gli alunni utilizzeranno il Tablet personale o concesso in comodato d’uso dalla scuola che sarà collegato alla rete wi-fi della scuola.
L’ indirizzo Digitale è dotato di aule attrezzate, provviste di Digital Board, Tablet e software dedicati anche di realtà aumentata.
Gli alunni della Sezione Digitale, durante l’anno, saranno impegnati in rassegne ed altri eventi che li vedranno pienamente calati nella realizzazione del contesto scolastico
Orario delle classi
Nel percorso ad indirizzo digitale l'utilizzo del dispositivo digitale costituisce parte integrante dell'orario annuale personalizzato dell'alunno e dell'alunna che si avvale di detto indirizzo e concorre alla determinazione della validità dell'anno scolastico
Libri di testo
Nel percorso Digitale i Tablet e i libri digitali diventano strumenti di lavoro quotidiano
Lista di cosa serve
Per entrare a far parte della Sezione Digitale bisogna accedere al sistema "Iscrizioni online" disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) o (CIE) o (eIDAS) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
All'atto dell'iscrizione bisogna compilare il modulo selezionando in Indirizzi di Studio il Percorso Digitale
Casi particolari
Presso il nostro Istituto è attivo il servizio di prestito in comodato d'uso dei tablet. E' possibile presentare la richiesta fino ad esaurimento dei dispositivi presso gli uffici della Segreteria Didattica
Ulteriori informazioni
Nel corso dell'anno scolastico verranno organizzati incontri informativi con le famiglie. La Referente/Coordinatrice della Sezione Digitale Prof.ssa De Falco sarà a disposizione per fornire informazioni e delucidazioni sull’organizzazione e la struttura del Percorso Digitale.
Contatti
- Telefono: 062022705
- Email: maria.defalco@icdecurtis.edu.it