Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

BES – Bisogni Educativi Speciali

Una scuola inclusiva è una scuola diversa, che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo

Cos'è

Principi chiave dell’inclusione

ACCETTARE LA DIVERSITÀ

Tutti siamo diversamente abili, la diversità e’ una caratteristica essenziale della condizione umana. Mettere la persona al centro dell’azione didattica, cioè accogliere ed accettare l’altro come persona, per conoscere l’alunno anche dal punto di vista socio-affettivo, oltre che cognitivo.

ASSICURARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA

Includere richiede uno sforzo continuo per assicurare una partecipazione attiva dell’alunno, riconoscere i bisogni, cercare strategie idonee a sollecitare l’attenzione e creare un apprendimento significativo.

SVILUPPARE LA COLLABORAZIONE

L’inclusione è un processo continuo che richiede il supporto di tutti gli interessati, adottando strategie coinvolgenti e attivando progetti specifici che valorizzino le potenzialità e le risorse di ognuno.

PENSARE AD UNA SCUOLA INCLUSIVA

Una scuola inclusiva è una scuola diversa, che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo, individuando e sostenendo il progetto di vita di ogni singolo alunno e promuovendo la dimensione comunitaria e sociale dell’apprendimento.

OEPAC = Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione Figura assegnata nell’ambito del Servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica per gli alunni/e con disabilità certificata o in via di certificazione (legge 104/92).

Il servizio Oepac è  rivolto a chi risiede a Roma e frequenta in uno dei Municipi capitolini la scuola dell’Infanzia (capitolina, statale e paritaria), la scuola primaria e secondaria di I grado (statale e paritaria).

La domanda di assegnazione deve essere presentata:

  • per coloro che devono richiederlo per la prima volta
  • per chi l’anno prossimo cambierà ciclo scolastico.

Coloro che già usufruiscono del servizio OEPAC:

  •  non devono presentare una nuova richiesta di iscrizione al servizio a meno che non debbano cambiare ciclo per l’anno scolastico 2024/25; se necessario,
  • possono apportare modifiche al servizio per il prossimo anno scolastico.

Come si accede al servizio

A partire dal 21 marzo 2024 è possibile presentare la richiesta per l’anno scolastico 2024/2025 esclusivamente online e in qualsiasi momento dell’anno.

Attraverso il servizio online OEPAC – Servizio Autonomia e inclusione alunni con disabilità

Servizio online

Percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola> OEPAC - Servizio
autonomia e inclusione alunni con disabilità > Domanda online

Autenticazione

Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per questo servizio vengono impiegate le risorse a disposizione dell’istituto, nei limiti delle possibilità organizzative e nel rispetto dei contratti di lavoro stipulati.

  • Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), poi clicca su “Procedi al Servizio selezionato”. Se accedi per la prima volta ai servizi online, dopo l’identificazione, devi prima procedere con la registrazione del profilo
  • Accedendo al servizio online puoi: Presentare la richiesta per l’OEPAC (in caso di prima attivazione o cambio ciclo scolastico), Visualizzare l’iscrizione attiva se già ne usufruisci; Inserire una richiesta di variazione del servizio per sospenderlo, riattivarlo, integrare nuova documentazione, scegliere un diverso organismo per il prossimo anno scolastico. Puoi fare una sola richiesta, che puoi integrare/modificare in autonomia nel corso dell’anno
  • Dopo l'inoltro della richiesta Controlla la casella di posta elettronica Controlla lo stato di lavorazione della richiesta accedendo al servizio online Ti saranno recapitati sull’email o sull’app Io (se installata sul tuo smartphone) dei messaggi relativi allo stato di lavorazione della richiesta

Tempi e scadenze

A partire dal 21 Marzo 2024

Casi particolari

I Municipi possono attivare accordi istituzionali con i Comuni della Città Metropolitana, a condizione di reciprocità, allo scopo di garantire il servizio a: a) residenti a Roma che frequentano nei Comuni della Città Metropolitana di Roma; b) residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana che frequentano strutture scolastiche di Roma

Documenti

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Curricolo d'Istituto

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Patto di corresponsabilità

Contiene i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare

Piano Annuale dell’Inclusione

PAI: per una scuola inclusiva

Protocollo d'accoglienza alunni stranieri

Fasi e punti di attenzione del processo di accoglienza nell’Istituto degli alunni con cittadinanza non italiana

Moduli inclusione

Modello P.E.I. Infanzia - Primaria - Scuola Secondaria di Primo Grado - Modello P.D.P. Monitoraggio B.E.S. - Ricevuta consegna P.E.I. - P.D.P.- Verbale G.L.O

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio