Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Libri di testo

Erogazione Buoni Libro agli studenti frequentanti le scuole secondarie di I° e II° Grado e i percorsi di istruzione e formazione professionale (leFP)

Cos'è

Libri di testo nella scuola primaria e secondaria – tetto di spesa

L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al collegio dei docenti, dopo aver sentito il parere dei consigli di interclasse (scuola primaria) o di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado).

Scuola primaria: i libri di testo sono gratuiti per tutti gli alunni; la spesa è a carico dello Stato-Comuni;
Scuola secondaria: i libri di testo non sono gratuiti. Le spese sono a carico delle famiglie. Usufruiscono di gratuità parziale o totale, in base al reddito, alcuni nuclei familiari.

La Legge prevede l’esistenza di un tetto spesa per l’acquisto dei libri di testo; quindi le famiglie ogni anno non spenderanno più di una certa cifra. Le scuole, naturalmente, devono impegnarsi a non oltrepassare tale soglia.

Quest’ultima viene fissata periodicamente da un decreto ministeriale di natura non regolamentare; in tale atto, vengono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.

Il collegio docenti con delibera adeguatamente motivata può superare il tetto di spesa stabilito a livello ministeriale, entro il limite massimo del dieci per cento.

I tetti di spesa previsti dalla Legge sono, invece, ridotti:

del dieci per cento se i testi sono adottati sia in versione cartacea che digitale;
del trenta per cento se i testi sono tutti in formato digitale.


Erogazione buoni libro 

Nell’ambito delle politiche attuate in favore dei nuclei familiari meno abbienti, l’articolo 27 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448 – così come novellato dal comma 628 dell’articolo 1 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 – stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli studenti e delle studentesse residenti e frequentanti le scuole d’istruzione secondaria di I e di II grado, statali e paritarie, in possesso dei requisiti
richiesti.

Importi dei Buoni per anno scolastico 2024/2025

  • 173 euro Secondaria di I grado (I classe) – Secondaria di II grado (I e III classe) – Iefp (I e III classe)
  •  150 euro Secondaria di I grado (II e III classe) – Secondaria di II grado (II, IV e V classe) – Iefp (II e IV classe)

Dove scaricare il Buono

Il buono libro emesso non sarà inviato tramite email. Può essere scaricato direttamente dalla stessa sezione in cui è stata inviata la domanda. Percorso: www.comune.roma.it > PORTALE ISTITUZIONALE > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Domanda buono libro digitale


Utilizzo

Puoi spendere il buono unicamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale Percorso: www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Diritto allo Studio > Accreditamento librerie e cartolibrerie

• Puoi utilizzare il buono libro entro il 20 gennaio 2025


Prodotti acquistabili

Sulla base di quanto indicato nelle Linee Guida della Regione Lazio, con il buono libro possono essere acquistati i seguenti materiali e prodotti:

  • Libri di testo, sia in formato cartaceo che digitale;
  •  Libri di narrativa anche in lingua straniera consigliati dalle scuole;
  • Dizionari;
  • Notebook o tablet;
  • Sussidi didattici digitali (software – programmi e sistemi operativi a uso scolastico – chiavette USB, stampanti).
  • È possibile acquistare anche diverse tipologie di prodotti (es. libri + notebook; libri + tablet; libri + sussidi digitali). Per l’acquisto di beni soggetti a IVA, l’importo totale degli acquisti non può eccedere l’importo del buono.

A cosa serve

Il bonus scuola 2024/2025, noto anche come bonus libri o voucher scuola, è un contributo economico destinato alle famiglie in difficoltà con figli in età scolastica. L’obiettivo è sostenere il diritto allo studio offrendo buoni per l’acquisto di libri di testo e, in alcune regioni, anche per dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Come si accede al servizio

Può presentare la domanda il genitore/esercente la responsabilità genitoriale o l’alunno, se maggiorenne aventi i seguenti requisiti:
• Residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale;
• Frequenza nell’anno scolastico 2024/2025 di:  una scuola secondaria di primo o secondo grado statale e paritaria, oppure  una scuola con un percorso di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP);
• Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 15.493,71

Se l’alunno non è residente a Roma, la richiesta di buono libro va inviata al Comune di residenza.

 

Procedure collegate all'esito

Se si accede per la prima volta ai Servizi online di Roma Capitale, dopo l'identificazione, occorre innanzitutto procedere con la registrazione del proprio profilo.

Servizio online

La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente online

 

Autenticazione

Per accedere al servizio online occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Prima di inserire la richiesta consulta la SEZIONE INFORMATIVA e l’Avviso pubblico disponibili al percorso: www.comune.roma.it > Portale Istituzionale > Servizi > Scuola > Diritto allo studio > Buoni libro

  • Per l’accesso al servizio online utilizza le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), poi clicca su “Procedi al Servizio selezionato”. Compila una richiesta per ogni figlio/a.

Tempi e scadenze

Roma Capitale ha avviato il sistema di raccolta online delle domande di buono libro da parte dei cittadini a partire dalle ore 14.00 del 22 luglio e fino alle ore 14:00 del 6 settembre 2024

Istruzioni per la compilazione

Compilare la domanda indicando tutti i dati richiesti. All’interno della domanda occorre indicare il codice meccanografico della scuola frequentata nell’anno scolastico 2024/2025. Per individuare il codice meccanografico è possibile utilizzare l’applicazione “La Scuola in Chiaro" oppure richiederlo direttamente all'Istituto frequentato.
Le comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda saranno recapitate sull'indirizzo e.mail inserito all'interno della domanda o sull’applicazione IO, se installata sul proprio dispositivo mobile.
Una volta inviata la domanda, il sistema rilascerà apposita ricevuta scaricabile in formato pdf.

22

Lug

Lavorazione della Domanda Inviata

ll richiedente è tenuto a controllare lo stato di lavorazione e il buon esito della richiesta accedendo periodicamente alla stessa sezione in cui ha inviato la domanda di buono libro.
Il buono libro emesso non sarà inviato tramite email. Può essere scaricato direttamente dalla stessa sezione in cui è stata inviata la domanda

22

Lug

Casi particolari

Gli studenti e le studentesse in condizione di particolari fragilità e disagio abitativo (privi di residenza anagrafica e/o attestazione ISEE) possono presentare la richiesta di buono libro attraverso il supporto degli assistenti sociali municipali e dipartimentali di Roma Capitale e delle Associazioni iscritte al R.U.N.T.S (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con sede legale a Roma, che possono accreditarsi per essere abilitati all’inoltro della richiesta di buono libro e della documentazione necessaria.

Documenti

Libri di testo

L’elenco di tutti i libri di testo adottati nell’ anno scolastico 2024/2025

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Al fine di agevolare i richiedenti nella presentazione della domanda, è possibile rivolgersi ai Punti Roma Facile (PRoF) di Roma Capitale presenti sul territorio oppure contattare uno degli URP municipali di Roma Capitale. A tale proposito, si precisa che i facilitatori dei PRoF non si sostituiscono al richiedente nella presentazione della domanda, ma hanno solo il compito di supportarlo nelle “operazioni informatiche". Le attività dei PRoF sono gratuite.

Per conoscere il Punto Roma Facile più vicino consultare la pagina disponibile al link:

http://www.comune.roma.it/web/it/partecipa-punti-roma-facile.page

oppure per contattare uno degli URP municipali di Roma Capitale consultare la pagina disponibile al seguente link:

http://www.comune.roma.it/web/it/elenco-uffici-urp-uffici-relazioni-con-il-pubblico.page

Progetti collegati al servizio