Cosa fa
La Funzione strumentale per la Continuità e l’ Orientamento assume e coordina le attività riferite sia all’orientamento in entrata sia all’orientamento in uscita dell’ Istituto.
Compiti specifici
- Coordina il lavoro della Commissione nelle fasi di progettazione e organizzazione delle attività di raccordo tra le classi ponte dell’Istituto Comprensivo
- Mantiene i contatti con le altre scuole dell’infanzia e secondarie di secondo grado del territorio, per favorire il passaggio e l’integrazione degli alunni nella nuova realtà scolastica
- Progetta e coordina attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni: informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi); occasioni di socializzazione all’interno del gruppo- classe e per classi aperte; conoscenze corrette sui loro diritti e doveri.
- Rileva i bisogni formativi degli stakeholder (famiglie, studenti e territorio).
- Cura la produzione di materiale informativo sull’istituto e pianifica gli incontri con l’utenza della scuola secondaria inferiore per la presentazione dell’offerta formativa.
- Organizzare e coordinare gli interventi di personale esperto, di insegnanti della scuola superiore, al fine di favorire una migliore conoscenza delle attitudini e degli interessi degli alunni, per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.
- Partecipa agli incontri di staff della Dirigenza Scolastica per la realizzazione di progetti di miglioramento
A consuntivo delle attività svolte, predispone una relazione scritta da presentare – al termine dell’anno scolastico – al Dirigente Scolastico e al Collegio dei docenti.
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Altri componenti
Patrizia Proietti, Rosa Dal Piva, Chiara Calma, Anna Cioffi, Antonio Orlando
Contatti
- Telefono: 06 2022705
- Email: rmic85200l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmic85200l@pec.istruzione.it