Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo: cosa può fare il mondo della scuola

0

Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).

È espressione di scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

La nostra scuola lavora quotidianamente per creare in classe un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71,  si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo. Attraverso azioni di informazione e formazione rivolta agli alunni e alle famiglie, contrastando comportamenti di prepotenza, prevenendo il disagio scolastico e promuovendo il benessere degli studenti, il nostro Istituto Comprensivo mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Particolare attenzione è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori. La nostra adesione  al Progetto Generazioni connesse, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, costituisce un valido supporto  alla conoscenza delle tematiche legate alla sicurezza on line e all’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica.

In un contesto sempre più complesso, diventa essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.


Riferimenti normativi

http://MIUR-linee-guida-bullismo-aggiornamento-2017.pdf Miur Ottobre 2017

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/ Entrata in vigore il 18 Giugno 2017

http://Camera-dei-deputati-ddl_1261_del_17-05-2017.pdf Camera dei Deputati 17 Maggio 2017

http://MIUR-Piano-Nazionale-per-la-Prevenzione-del-Bullismo-e-del-Cyber-bullismo-a-scuola-2016-2017.pdf

http://MIUR-Linee-di-orientamento-per-azioni-di-prevenzione-e-contrasto-al-bullismo-e-al-cyberbullismo-04-2015.pdf  Miur Aprile 2015

http://MIUR-disciplina-studenti-direttiva-prot.30-del-15-marzo-2007-1.pdf Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari

http://MIUR-bullismo-direttiva-ministeriale-16-del-5-febbraio-2007.pdf Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo


Link utili

Safer Internet Centre ~ è il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

http://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Documenti

Privacy Policy

Modalità e logiche del trattamento dei dati personali

Luoghi

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

Scuola dell'Infanzia "Aurelio Pozzi"

Via Casilina, 1374 - 00133 Roma

Scuola primaria "Aurelio Pozzi"

Via Casilina, 1374

Scuola Primaria "Galileo Galilei"

Via Della Tenuta Di Torrenova, 128

Circolari, notizie, eventi correlati