Criteri esami conclusivi del primo ciclo di istruzione

Criteri ammissione esami-esame scritto-orale-attribuzione voto finale-Lode-Tempi, tipologia e modalità di svolgimento- Valutazione lingua Straniera

Descrizione

Il primo ciclo di istruzione, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 Marzo 2009, n. 89,  si conclude con un esame di stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso alla scuola secondaria di secondo grado o al sistema dell’istruzione e formazione professionale regionale.

Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n, 62, ha apportato modifiche alle modalità di valutazione degli apprendimenti per le alunne e gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, di svolgimento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e di rilascio della
Certificazione delle competenze. Con il decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741, in particolare, sono stati disciplinati in modo organico l’esame di Stato del primo ciclo e le operazioni ad esso connesse.

L’esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall’alunna o dall’alunno al termine del primo ciclo di istruzione.

Struttura responsabile del documento