logo della Repubblica italiana
00006/2024

Polizza globale per le persone e i beni

Copertura assicurativa

Documento Scaduto

Descrizione

Esistono due tipi di assicurazione scolastica: quella obbligatoria e quella integrativa. La prima, attivata direttamente dagli istituti scolastici con l’Inail, è obbligatoria per legge e copre ragazzi da ogni tipo di infortunio.

L’assicurazione integrativa, invece, non è obbligatoria e viene attivata dalla scuola, in collaborazione con le famiglie degli studenti, con una compagnia privata.

Questa seconda tipologia non è resa obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata per garantire maggiore sicurezza non solo ai ragazzi che vivono l’ambiente scolastico ma anche alle loro famiglie.

Questa seconda tipologia di assicurazione scolastica viene stipulata dall’istituto scolastico con una società privata.

La sua stipula deve essere deliberata in sede di consiglio di istituto e le famiglie sono obbligate alla partecipazione delle quote previste per ogni singolo studente. L’assicurazione integrativa viene stipulata per scuole di ogni ordine e grado, è su base annuale e può essere stipulata con qualunque compagnia privata offra il servizio.

Autori

Servizi collegati