Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
La diffusione delle nuove tecnologie informatiche per la didattica, e in particolare l’accesso frequente alla rete internet dal notebook di classe e dal tablet (PC) individuale, se da una parte mettono in condizione gli studenti di poter disporre di nuove tecnologie per l’apprendimento, dall’altra espongono gli stessi e la scuola ai rischi della sicurezza informatica, sia interna, sia esterna. L’utilizzo di tutti i dispositivi deve pertanto sempre ispirarsi ai principi della diligenza e della correttezza.
Scopo del documento è di informare l’utenza e coloro che operano nell’Istituto, al fine di garantire favorire la diffusione di stili comportamentali corretti, attenti e responsabili nell’uso di Internet e delle TIC, nel rispetto della normativa vigente, della comunità scolastica e della salvaguardia dei beni comuni. Attualmente Internet esprime il più ampio patrimonio di conoscenze ed informazioni reperibile al mondo e rappresenta una struttura con estensione globale alimentata da un numero crescente di informazioni.
La rete Internet, tuttavia, non è un sistema amministrato da un organismo specifico, in quanto non esiste un’autorità centrale che lo gestisca; infatti, una grande mole di dati è continuamente messa a disposizione in modo massivo, anche gratuitamente, da enti, aziende, organizzazioni e singoli soggetti. La libertà di condivisione richiede agli utenti, quindi, un approccio improntato a una forte autodisciplina, accompagnata da una profonda consapevolezza nell’uso degli strumenti della rete.
Il presente regolamento costituisce un’attuazione delle linee generali di e policy che la scuola ha approvato.