Cos'è
Dal 2009 l’oggetto simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne è rappresentato dalle scarpe rosse, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata appunto nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, in Messico.
Il colore rosso, in particolare le panchine, sono state adottate per simboleggiare il contrasto alla violenza di genere:
Nella giornata di venerdì 24 Novembre all’entrata della sede centrale dell’I.C. “De Curtis”sarà posizionata una panchina rossa simbolo del il vuoto lasciato da donne spazzate via dalla violenza; intorno alla quale saranno lasciate delle scarpe rosse e i disegni realizzati dagli alunni durante l’ora di arte.
Si invitano pertanto i docenti, gli alunni e il personale tutto a mettere a disposizione, temporaneamente , scarpe rosse intorno alla panchina e a indossare, nella giornata di venerdì 24 p.v. qualcosa di rosso.
Si ringrazia per la collaborazione.
Foto
Destinatari
Docenti - Personale scolastico - Alunni della Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperanno
Luogo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Date e Orari
11:00 - In memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza, il Ministro Giuseppe Valditara vuole invitare l’intera comunità scolastica a osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00 di martedì 21 novembre p.v
21
NovCosti
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: Ministero dell'Istruzione e del Merito
0