Fornitura gratuita libri di testo per la scuola primaria, nuova procedura per l’anno scolastico 2024/2025

Le cedole librarie sono destinate agli alunni residenti a Roma che frequentano una scuola primaria, statale e paritaria

0

Nell’ottica di digitalizzare completamente il processo riguardante le cedole librarie, a partire dall’anno scolastico 2024/25, Roma Capitale introduce in via sperimentale una nuova modalità di erogazione e utilizzo della cedola libraria per gli aventi diritto, che prevede l’eliminazione della procedura di stampa e distribuzione della cedola da parte degli istituti scolastici.

Il beneficiario, quindi, non dovrà più presentare la cedola libraria in formato cartaceo ma dovrà fornire alla libreria/cartolibreria convenzionata semplicemente il codice fiscale dell’alunno/a, esibendo il documento d’identità proprio o dell’eventuale soggetto delegante. Attraverso il codice fiscale, il libraio verificherà la presenza sul sistema della cedola digitale dell’alunno/a e fornirà i testi già disponibili, prenotando eventualmente quelli mancanti per la successiva consegna.

In caso di delega, il delegato dovrà obbligatoriamente esibire all’esercente della libreria una fotocopia del documento di identità del delegante con annotazione della delega datata e sottoscritta.

Per ottenere i libri, occorre recarsi unicamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale il cui elenco è disponibile al seguente percorso: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38355&stem=diritto_allo_studio

Nei casi in cui il codice fiscale dell’alunno o dell’alunna non venga trovato a sistema, l’avente diritto potrà contattare l’istituto scolastico frequentato per chiedere l’inserimento del nominativo o per procedere a eventuale correzione sul sistema online.

Per gli alunni/e residenti a Roma e frequentanti scuole ubicate nel territorio di altri Comuni, consultare il paragrafo 4 dell’ avviso pubblico.

La cedola potrà essere utilizzata dall’avente diritto fino al 20/01/2025.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare l’ avviso pubblico e la sezione informativa dedicata.

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Scuola primaria "Aurelio Pozzi"

Via Casilina, 1374

Scuola Primaria "Galileo Galilei"