STANDARD

Indirizzo – Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Orari di funzionamento
L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.
Classi
Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (ma possono diventare 28 se ci sono resti). Qualora si formi una sola classe prima, gli alunni possono essere 30.
Nelle scuole ubicate nelle piccole isole, nei comuni di montagna e nelle zone abitate da minoranze linguistiche è possibile costituire classi con almeno 10 alunni.
Nelle stesse zone, se non si raggiungono i numeri per formare classi distinte di prime, seconde e terze, è possibile attivare classi con alunni dei diversi anni di corso, che però non devono accogliere più di 18 alunni.
Le classi di scuola secondaria di primo grado che accolgono alunni con disabilità sono costituite, di norma, con non più di 20 alunni, qualora gli alunni disabili siano in situazione di gravità. (articolo 5 Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 2009).

 

Come si accede

La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

Procedure collegate all'esito

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I°Grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante

Servizio online

Per poter finalizzare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado procedere con la procedura on line prevista dal MIM

Autenticazione

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE, CNS)

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più.

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma

  • CAP

    00133

  • Orari

    Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
    Giovedì dalle 9.00 alle 12:00

  • Rif.

    I.C Antonio De Curtis

Programma di studio

Il decreto ministeriale 254 del 2012 ha individuato le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, obbligatorie dall’anno scolastico 2013/2014:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.

A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione (introdotto con la legge 169 del 2008).
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito o possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 (articolo 5) ha individuato anche gli orari di insegnamento per ogni disciplina o gruppi di discipline, sia per le classi a tempo ordinario sia per quelle a tempo prolungato.

Orario delle classi

Le singole istituzioni scolastiche, sulla base della delibera del proprio consiglio di istituto, definiscono l’organizzazione dell’orario scolastico

Libri di testo

In allegato è possibile consultare l’elenco del libri di testo adottati per la Scuola Secondaria di I° Grado per l’anno scolastico 2022/2023

Cosa serve

Per iscrivere uno studente alla scuola secondaria di primo grado, la famiglia dovrà: Individuare la scuola d'interesse, attraverso l'app o il portale “Scuola in Chiaro”. Qui si troveranno tutte le informazioni sulla scuola e il codice meccanografico necessario per indicarla nella domanda di iscrizione.

Lista di cosa serve

Per iscrivere uno studente alla Scuola Secondaria di I° Grado la famiglia dovrà:
Individuare la scuola d'interesse attraverso l'App o il portale "Scuola in chiaro". Qui si troveranno tutte le informazioni sulla scuola e il codice meccanografico necessarie per indicarla nella domanda di iscrizione.

Accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica, o eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di iscrizioni online.

Compilare la domanda in tutte le sue parti mediante modulo online

Inviare la domanda di iscrizione alla scuola scuola di destinazione

Il sistema di "iscrizioni online" avvisa in tempo reale, a mezzo di posta elettronica e tramite APP IO, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Il sistema di "iscrizioni online" comunica, via e.mail, l'accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.
Tutte le notifiche relative all'iter della domanda saranno disponibili anche sull'APP IO.

Tempi e scadenze

2024

18

Gen

Apertura dei termini per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado

2024

17

Feb

Chiusura dei termini per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado

Casi particolari

La domanda di iscrizione è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti rispetto oltre quello prescelto. Qualora si verifichi un'eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, nella scuola di prima scelta, secondo i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, le domande vengono indirizzate verso gli altri istituti segnalati.

Ulteriori informazioni

Qualora la domanda di iscrizione non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate sul modulo online, è responsabilità dell'ultima scuola indicata affiancare le famiglie nell'individuazione di un istituto alternativo in grado di accogliere l'alunno, tenendo, ove possibile, in considerazione l'indirizzo prescelto.

Contatti

Documenti

Curricolo d'Istituto

Esprime le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'Istituto

Libri di testo

L’elenco di tutti i libri di testo adottati nell’ anno scolastico 2023/2024

Progetto Futura STEM Nuove Competenze

“Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Determina a contrarre

Ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b)1, del Decreto Legislativo n. 36/2023

Indicatore di tempestività dei pagamenti

L’indicatore di tempestività dei pagamenti per l’Istituto Comprensivo Antonio De Curtis per l’anno finanziario 2023

Determina per affidamento diretto

Affidamento diretto alla Low Cost Service Srl per Acquisto Batteria perdefibrillatore modello IPAD CU-SP1 S/N G1046A0289

Determina affidamento diretto

Affidamento diretto per Programma di Assistenza DAE

Determina per affidamento diretto

Acquisto SOLUAVVI02 e SOLUADAT04, - School Solution Srl

Determina per affidamento diretto

Lavori di piccola manutenzione in tutti i plessi anno scolastico 2023/2024 - Ditta Stema Service Srl

Determina per affidamento diretto

Affidamento diretto alla Ditta Sinergy Srls per noleggio stampante multifunzione RICHO MP C4503SP

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT)

Pagina dedicata all'USR Lazio-Anticorruzione Riferimenti normativi (Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012) aggiornamento 2024 - 2026

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza (PTPCT) delle Istituzioni scolastiche del Lazio 2024/2026

Applicazione delle disposizioni di cui alla Legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Delibera Anac 430 del 13 aprile 2016

Formarsi per educare

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico

Costo del personale non a tempo indeterminato

Tabella annuale dei costi del personale non a tempo indeterminato

Avviso pubblico di selezione di figure di tutor ed esperti per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)Linea di intervento (A e B ex D.M. 65/2023)

Avviso pubblico di selezione di figure di tutor ed esperti per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)Linea di intervento (A e B ex D.M. 65/2023).

Verbale Collegio dei docenti

Collegio dei Docenti n. 7 -15 Aprile 2024

Estratto del verbale del Consiglio di Istituto

Consiglio di Istituto n.26 del 17 Maggio 2024

Formarsi per educare-Determina semplificata di affidamento procedura

Affidamento diretto su MEPA tramite Trattativa Diretta ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del Dlgs 36/2023

Formarsi per educare

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)

Attestazione OIV o strutture con funzioni analoghe

Delibera n.213 del 23 aprile 2024

Attestazione OIV o strutture con funzioni analoghe

Delibera n.213 del 23 aprile 2024

Criteri esami di stato conclusivi del primo ciclo

Tempi, tipologia e modalità di svolgimento-voto di ammissione all'esame conclusivo-valutazione prove scritte, prova orale-attribuzione voto finale-esiti e lode

Formarsi per educare

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza - Missione 4(D.M n.66/2023) - Corso di formazione Nuova Passweb

Avviso pubblico di selezione di figure di tutor ed esperti per la realizzazione di azioni di potenziamento delle competenze STEM e Multilinguistiche

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)Linea di intervento (A e B ex D.M. 65/2023)

Verbale Collegio dei Docenti

Collegio dei Docenti n. 8 -13 Maggio 2024