Il contenuto della circolare n. è riservato.
L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” e’ ubicato nel quadrante sud / est di Roma, in una zona collegata ma non vicina al centro cittadino. L’Istituto conta quattro plessi ubicati in una zona compresa tra la via Casilina e via di Tor Vergata. Gli edifici scolastici sono facilmente raggiungibili con numerose linee di autobus (ci si può arrivare prendendo gli autobus 500-046-047-507-059) e con la linea C della metropolitana (Fermata Torrenova).
L’Istituto appartiene al VI Municipio, un territorio in cui la presenza di famiglie straniere è aumentato sensibilmente negli ultimi anni.
Territorio e capitale sociale
Gli studenti sono complessivamente 587, con un’alta incidenza di alunni stranieri. L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis” ha modulato la sua organizzazione e la didattica in modo flessibile per rispondere alle esigenze del territorio e sopperire alle carenze degli alunni provenienti da famiglie in condizioni di particolare disagio socio-economico e svantaggio linguistico, attivando una didattica inclusiva e numerosi progetti in orario curricolare ed extra- curricolare, volti a stimolare la curiosità degli studenti, ad ampliare il campo delle conoscenze e delle esperienze in ogni ambito, offrendosi al territorio come possibilità concreta di arricchimento culturale.
Numerosi enti ed associazioni territoriali e sovra-territoriali cooperano stabilmente con l’ I.C. “Antonio De Curtis” per realizzare ed ampliare il piano dell’offerta formativa. La scuola si avvale del contributo:
- del comune di Roma;
- della Regione Lazio
- dell’Università’ degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
- A.S.L.
- della piscina comunale “Octopus”
per organizzare e realizzare corsi di approfondimento, attività laboratoriali, eventi, manifestazioni, seminari per gli studenti, per il personale della scuola e per i genitori. In particolare sono attivati progetti inerenti lo sviluppo delle competenze in lingua inglese rivolto ad alunni a partire dalla classe IV della scuola primaria, progetti L2 di alfabetizzazione della lingua italiana con interventi mirati di esperti esterni, per gli alunni stranieri della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado per favorire l’integrazione e il successo scolastico, laboratori di lettura e scrittura creativa, musica, giochi matematici, sport. I plessi sono oggetto di interventi costanti di manutenzione ordinaria e straordinaria, di riqualificazione degli spazi, di continuo miglioramento delle condizioni di accoglienza e sicurezza. Recentemente sono stati apportati sensibili miglioramenti nel plesso “Aurelio Pozzi” e nel plesso “Antonio De Curtis” dove sono state completamente rinnovate le palestre e intraprese misure atte a rimuovere le barriere architettoniche.
Nel nostro istituto è attivo il registro elettronico. L’infrastruttura di rete è stata notevolmente potenziata grazie alla realizzazione di reti locali basate su tecnologie wired (cablaggio) e wireless (Wi-Fi), LAN e WLAN. Sono altresì presenti spazi polifunzionali e innovativi dedicati alla robotica educativa e al coding in cui si si introduce alla logica computazionale in modo semplice ed intuitivo, favorendo l’uso consapevole della tecnologia digitale.
L’ innovazione tecnologica è visibile negli arredi delle singole aule provviste di notebook, digital board, lavagne interattive multimediali e device digitali.
Ogni plesso ha un proprio laboratorio di informatica con numerose postazioni e una propria biblioteca ben fornita con insegnanti preposti che gestiscono il prestito dei libri.
Luoghi
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
0