Piano estate 2024

Il Piano Estate 2024 è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Laboratori e attività di potenziamento, sport e attività ricreative

Gentili Genitori,

con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 11 aprile 2024, prot. n. 72, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative, a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.
I moduli saranno attivati nell’ultima settimana di giugno, nella prima di luglio e nella prima di settembre, a seconda del laboratorio frequentato, con un orario mattutino (o pomeridiano) di tre ore al giorno e saranno caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, sportivo, laboratoriale e inclusivo.
Per ogni modulo saranno accettate fino a 25 iscritti.

I dettagli dei moduli attivati con il programma delle attività è stato reso noto con specifica comunicazione.

I moduli, costituiti da una serie di attività rivolte agli alunni agli alunni delle Classi 1ª, 2ª, 3ª, 4ª, 5ª delle scuole Primarie e 1ª, 2ª, 3ª delle Classi della scuola Secondaria di Primo Grado.

• Modulo di consapevolezza ed espressione culturale (Tutti insieme) rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
  • Modulo di consapevolezza ed espressione culturale (Recitiamo la vita) rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
  • Modulo di Educazione motoria (Giochiamo insieme) rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
  • Modulo di lingua madre (Ciao amico) rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado
  • Modulo di lingua straniera (Talk to me) rivolto agli alunni della scuola primaria
  • Modulo di pensiero computazionale, creatività e cittadinanza digitale (Informatica per gioco) rivolto agli alunni della scuola primaria
  • Modulo di pensiero computazionale, creatività e cittadinanza digitale (Informatica per gioco) rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado

Ciò premesso, l’iniziativa del Piano Estate 2024 un servizio importante per la nostra comunità scolastica, a sostegno del benessere e degli apprendimenti delle alunne e degli alunni e a supporto dell’azione educativa delle famiglie.

Scuola Primaria "Galileo Galilei"

Via Della Tenuta Di Torrenova, 128

Scuola primaria "Aurelio Pozzi"

Via Casilina, 1374