Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “LIBRI DA VIVERE” è stato concepito per promuovere il desiderio della lettura. L’iniziativa mira a instillare nei giovanissimi il piacere di far germogliare in loro la passione per la lettura, dotandoli delle competenze necessarie per l’apprendimento continuo nel corso della vita.
Grazie a “LIBRI DA VIVERE”, gli alunni scoprono la biblioteca come un luogo dove ogni libro diventa una chiave per affrontare il presente e prepararsi al futuro. La biblioteca non è solo uno spazio di conoscenza, ma anche di divertimento e meraviglia, dove i giovani lettori possono esplorare nuovi mondi e vivere infinite avventure.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto intendono programmare e attuare, nel corso dell’anno scolastico , una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.
Obiettivi
- Avvicinare gli studenti alla lettura come momento di piacere e di crescita
- Ampliare gli interessi degli studenti offrendo un’alternativa all’intrattenimento digitale
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come seconda lingua
- Valorizzazione delle competenze linguistiche
- Percorsi inclusivi per alunni con BES
- Sviluppo competenze digitali (partecipazione ad un blog prodotto dalle referenti del progetto, in cui raccogliere le recensioni dei libri da parte dei ragazzi)
- Sensibilizzare gli studenti a tematiche di attualità (inclusione, legalità, disabilità, parità di genere, ecc.)
- Migliorare l’alfabetizzazione emotiva stimolando l’empatia e fornendo modelli di comportamento positivi
- Promuovere ed organizzare attività culturali (incontri con autori, #io leggo perché, Libriamoci, Read More)
- Iniziative per il contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo
Luogo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito
Partecipanti
Alunni delle classi della Scuola Secondaria Di Primo Grado
Risultati
Attraverso una serie di iniziative coinvolgenti ed innovative, gli alunni sono stati incoraggiati a sviluppare un amore per i libri e la lettura, promuovendo la loro crescita intellettuale, personale e sociale. La realizzazione del progetto ha richiesto il coinvolgimento e la collaborazione di diverse figure (dirigente, docenti, alunni e volontari).
La lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, si è trasformata in un momento essenziale della programmazione didattica, un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non è stata una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
Il successo del progetto è stato valutato attraverso degli indicatori come aumento del numero dei prestiti, partecipazione alle attività, feedback degli alunni e dei genitori, miglioramento delle competenze di lettura e scrittura
Il progetto ha trasformato la biblioteca scolastica in un centro di apprendimento, creatività e passione per la lettura.
Istituto Comprensivo De Curtis
Dirigente Scolastico