Biblioteca – Libri da vivere

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere l'ascolto, la lettura, la scoperta della biblioteca come spazio di svago e creatività

Progetto Realizzato

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “LIBRI DA VIVERE” è stato concepito per promuovere il desiderio della lettura. L’iniziativa mira a instillare nei giovanissimi il piacere di far germogliare in loro la passione per la lettura, dotandoli delle competenze necessarie per l’apprendimento continuo nel corso della vita.

Grazie a “LIBRI DA VIVERE”, gli alunni scoprono la biblioteca come un luogo dove ogni libro diventa una chiave per affrontare il presente e prepararsi al futuro. La biblioteca non è solo uno spazio di conoscenza, ma anche di divertimento e meraviglia, dove i giovani lettori possono esplorare nuovi mondi e vivere infinite avventure.

Gli insegnanti coinvolti nel progetto intendono programmare e attuare, nel corso dell’anno scolastico , una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura.

• Avvicinare gli studenti alla lettura come momento di piacere e di crescita
  • Ampliare gli interessi degli studenti offrendo un’alternativa all’intrattenimento digitale
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come seconda lingua
  •  Valorizzazione delle competenze linguistiche
  • Percorsi inclusivi per alunni con BES
  •  Sviluppo competenze digitali (partecipazione ad un blog prodotto dalle referenti del progetto, in cui raccogliere le recensioni dei libri da parte dei ragazzi)
  •  Sensibilizzare gli studenti a tematiche di attualità (inclusione, legalità, disabilità, parità di genere, ecc.)
  •  Migliorare l’alfabetizzazione emotiva stimolando l’empatia e fornendo modelli di comportamento positivi
  •  Promuovere ed organizzare attività culturali (incontri con autori, #io leggo perché, Libriamoci, Read More)
  •  Iniziative per il contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo

Referenti

In collaborazione con

Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito

Alunni delle classi della Scuola Secondaria Di Primo Grado

Risultati

Attraverso una serie di iniziative coinvolgenti ed innovative, gli alunni sono stati incoraggiati  a sviluppare un amore per i libri e la lettura, promuovendo la loro crescita intellettuale, personale e sociale. La realizzazione del progetto ha richiesto  il coinvolgimento e la collaborazione di diverse figure (dirigente, docenti, alunni e  volontari).

La lettura da richiesta, anche pressante, fatta agli alunni, si è trasformata in un momento essenziale della programmazione didattica,  un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non è stata  una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.

Il successo del progetto è stato valutato attraverso degli indicatori come aumento del numero dei prestiti, partecipazione alle attività, feedback degli alunni  e dei genitori, miglioramento delle competenze di lettura e scrittura

Il progetto ha trasformato la biblioteca scolastica in un centro di apprendimento, creatività e passione per la lettura.

P.T.O.F

Il Piano Triennale dell’offerta formativa: la carta d'identità della nostra scuola

Servizi associati al progetto