Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I° grado è graduale e armonioso.
Gli incontri di continuità hanno lo scopo di aiutare i bambini (e i genitori) ad affrontare il cambiamento e rassicurarli, creando un clima positivo per il passaggio futuro. L’accoglienza e la continuità didattica sono, infatti, i pilastri del processo educativo, tanto più in un istituto comprensivo. Il progetto costituisce un filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico-educativo dell’alunno.
La finalità del progetto è favorire concretamente il passaggio degli alunni della scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria e dalla scuola Primaria a quella Secondaria cercando di prevenire e di limitare i disagi e gli insuccessi che potrebbero presentarsi nel passaggio alla scuola di ordine superiore.
Il progetto continuità mira a supportare il bambino mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo. Valorizzando le competenze già acquisite e nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che il bambino sta attraversando, vengono promosse attività di laboratorio improntate sul gioco, sfruttando l’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti.
Attività di animazione, giochi metafonologici, percorsi motori, attività grafico-pittoriche con murales, manipolative per realizzare la valigia nella quale i bambini conserveranno tutti i tesori che costituiranno l’incipit per l’accoglienza a settembre, hanno scandito tutte le fasi del progetto. I bambini hanno familiarizzato con le insegnanti e gli alunni della scuola, partecipando con entusiasmo alle attività proposte
Obiettivi
- Rispettare la progettazione educativa che unisce e qualifica i tre ordini di scuola armonizzando gli stili educativi
- Garantire opportunità educative adeguate attraverso la conoscenza degli alunni/e
- Conoscere le strategie utilizzate per favorire gli apprendimenti e/o superare le difficoltà
- Proporre iniziative comuni per realizzare la continuità attraverso il progetto accoglienza e la formazione delle classi iniziali
- Integrare i sistemi valutativi
- Confrontare le metodologie utilizzate
- Condividere il significato di sapere (sviluppo delle competenze e formazione culturale), saper fare (sviluppo dell’autonomia personale) , saper essere (crescita personale e valoriale), saper scegliere (assunzione di regole e impegni nella vita comunitaria)
Luogo
Via Casilina, 1374 - 00133 Roma
Via Casilina, 1374
Via Della Tenuta Di Torrenova, 128
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Continuità Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria
- Alunni e insegnanti delle classi prime della scuola Primaria
- Alunni e docenti dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia
Continuità Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I° Grado
- Alunni ed insegnanti delle classi quinte della scuola Primaria
- Alunni ed insegnanti delle classi prime della scuola Secondaria di primo grado
Risultati
- Sostenere la motivazione all’apprendimento
- Garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria
- Individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola, per favorire il successo formativo degli alunni
Istituto Comprensivo De Curtis
Dirigente Scolastico