Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia
Da sabato 4 a domenica 12 novembre 2023, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
- Arricchire l'immaginario personale, nutrire la fantasia e potenziare la creatività
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura
- Favorire un avvicinamento affettivo emozionale ai libri
- Promuovere una buona relazione con la Biblioteca della Scuola
- Educare all'ascolto e alla comunicazione
- Stimolare l’arricchimento del lessico e della produzione a livello linguistico
- Realizzare un’occasione di incontro e confronto tra i ragazzi e i libri
Luogo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Associazione Italiana Editori - Ministero della Cultura - Ministero dell’Istruzione e del Merito
Partecipanti
Alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado
Risultati
Il progetto #ioleggoperchè nel comune obiettivo di combattere la povertà educativa attraverso l'amore per i libri e per la lettura ha contribuito in maniera significativa a stimolare nei giovanissimi alunni l'abitudine alla lettura anche grazie al rafforzamento della biblioteca scolastica. La partecipazione ampia e sentita ha permesso di rimpinguare il patrimonio bibliotecario, ma soprattutto rinnovarlo in linea con i gusti letterari dei nostri studenti nonché con i criteri educativi del nostro Istituto.
Il lavoro degli insegnanti è stato come sempre prezioso, incentrato sull'educazione alla lettura. Le varie fasi hanno previsto un lavoro sulla scelta del libro da leggere, la preparazione della lettura con attività mirate, attività di riflessione, condivisione e metacognizione in itinere (comprensione del testo, negoziazione di significati, della comunità di lettura). Numerosi gli incontri con le autrici e con gli autori, per poter discutere, fare domande, togliersi curiosità e, perché no, imparare come nasce una storia e come viene sviluppata. Il confronto diretto con gli autori è stato un momento costruttivo e critico sia con gli scrittori che con la realtà descritta all’interno dei testi proposti.
Questi eventi lasciano sempre nei ragazzi il ricordo di una giornata speciale e facilitano moltissimo la diffusione dell’entusiasmo verso la lettura.
Istituto Comprensivo De Curtis
Dirigente Scolastico