Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il progetto mira a sviluppare la “competenza alfabetico funzionale”, la “competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” e la “competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali” (competenze chiave europee 22 maggio 2018). L’acquisizione della lingua è lo strumento fondamentale del processo di comunicazione e d’inclusione, soprattutto nel caso di alunni che si trovano a confrontarsi con una realtà scolastica diversa da quella d’origine. L’inserimento di un alunno non italofono in classe richiede dunque un intervento didattico immediato di prima alfabetizzazione in lingua italiana che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire. In seguito dovrà imparare a gestire i diversi usi e registri nella nuova lingua: l’italiano per comunicare e per studiare, attraverso cui apprendere le altre discipline e riflettere sulla lingua stessa. È importante, pertanto, costruire un “contesto facilitante”, inteso come un insieme di fattori che contribuiscano a creare un clima di fiducia: fattori interni (motivazione e gratificazione) ed esterni (spazi di lavoro, materiali scolastici, testi e messaggi in varie lingue), uso di canali comunicativi diversi, da quello verbale a quello iconico e multimediale.
Obiettivi
- Potenziare le capacità di apprendimento negli alunni stranieri e/o con svantaggio socio culturale
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
- Creare un clima di accoglienza per l’inserimento e l’integrazione degli studenti nel nuovo ambiente scolastico;
- Promuovere e realizzare la centralità dell’alunno in modo che sia sempre protagonista del processo di apprendimento
- Facilitare l’apprendimento della seconda lingua (L2) per comunicare in modo efficace in situazioni e in contesti quotidiani diversi;
- Favorire la socializzazione, la collaborazione, l’aiuto e il rispetto reciproco e quindi la costruzione di significativi rapporti di conoscenza e amicizia
- Permettere, anche attraverso l’apprendimento della seconda lingua, il raggiungimento del successo scolastico e della realizzazione del proprio progetto di vita
- Promuovere l'offerta formativa dell'istituto sul territorio
- Rendere l'allievo autonomo e consapevole delle proprie scelte formative e/o professionali
- Stimolare l'autovalutazione delle capacità e potenzialità dell’allievo per ricostruire e sviluppare motivazione, senso di autostima e di autoefficacia.
Luogo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
Via Casilina, 1374 - 00133 Roma
Via Casilina, 1374
Via Della Tenuta Di Torrenova, 128
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Il progetto è rivolto a tutti gli alunni stranieri non italofoni iscritti presso il nostro Istituto
Risultati
- Efficace interazione nei contesti comunicativi
- Potenziamento delle abilità audio-orali.
- Potenziamento delle capacità di espressione nella lingua scritta
- Potenziamento dell'esercizio della cittadinanza attiva
- Incrementare il successo scolastico, prevenire l'abbandono
Istituto Comprensivo De Curtis
Dirigente Scolastico