Scuole a emissioni zero: le scuole come comunità energetiche rinnovabili

L'elenco delle scuole di Roma che diventeranno comunità energetiche

0

Approvata  in Giunta capitolina una delibera  che istituisce il Gruppo di lavoro intersettoriale “Comunità energetiche e impianti solari” – coordinato dall’Ufficio Clima del Comune di Roma – per dare supporto alla creazione di comunità energetiche nel territorio, mettendo al centro le scuole. Le comunità energetiche verranno infatti realizzate a partire dai tetti pubblici, con i primi 15 progetti, uno per Municipio, al fine di produrre quanto necessario al fabbisogno di scuole o altri servizi. Coinvolte scuole primarie, secondarie e licei in diversi quartieri della città, una struttura per ogni municipio.

A indicare le scuole, una per ognuno dei 15 municipi, sono stati gli stessi enti di prossimità durante un percorso di confronto con il Campidoglio. Nel centro storico coinvolto l’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, plesso “Umberto I” in via Cassiodoro in Prati, in II municipio la “Montessori” (che ha tre sedi, una a San Lorenzo, una a Villa Chigi e la principale al quartiere Africano), in III l’IC “Piazza Capri” che ha sedi a Città Giardino e Conca d’Oro, in IV l’IC “Giorgio Perlasca” (Pietralata), in V l’IC “Laparelli” (Osteria Bonelli), in VI l’IC “De Curtis” (Torrenova), in VII l’IC “Gianni Rodari” (tra Vermicino e Casal Morena), il liceo Socrate in VIII, il plesso “Paola Sarro” in IX municipio a Fonte Ostiense, l’IC “Antonio Vivaldi” a Lido di Ostia in X, l’IC “Fratelli Cervi” a via Mazzacurati a Corviale, in XII l’IC “Largo Oriani”, plesso Manzoni ma anche il liceo Manara. Infine, in XIII l’IC “Rosmini” all’Aurelio, al XIV l’IC “Neruda”, plesso Selva Candida e per concludere il “Lucio Fontana” in XV, zona Labaro.

Anche la  nostra scuola è stata selezionata per beneficiare dell’opportunità di riqualificazione dell’edilizia scolastica in una logica sistemica e di rigenerazione con la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e di solarizzazione dei tetti nell’ottica di creare una  comunità energetica rinnovabile  e solidale all’interno del quartiere in linea con i valori delle CERS.

Cosa sono le CERS

Le CERS sono delle realtà partecipate da più soggetti (come parrocchie, scuole, imprese, associazioni, negozi, singoli cittadini) che investono sull’installazione di impianti green in modo da dividere spese e ricavi derivanti dal risparmio energetico ottenuto.

Si tratta di un modello energetico che si basa sulla produzione, consumo e condivisione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili: un sistema energetico collaborativo e partecipato, basato sullo scambio locale di energia pulita per coprire il fabbisogno energetico di un insieme di realtà che si uniscono indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione. Un sistema quindi con una forte valenza ambientale, economica e sociale.

Istituto Comprensivo "Antonio De Curtis"

Scuola dell'Infanzia "Aurelio Pozzi"

Via Casilina, 1374 - 00133 Roma

Scuola primaria "Aurelio Pozzi"