Cos'è
Ai sensi dell’art. 1 della Legge 10 agosto 1964, n. 719 e dell’art. 156 del D.lgs. 16 aprile 1994, n. 297, i libri di testo sono forniti gratuitamente agli alunni delle scuole primarie, statali e paritarie; l’assolvimento di tale obbligo compete ai Comuni secondo modalità stabilite dalle leggi delle singole Regioni.
La Regione Lazio, con Legge 30 marzo 1992, n. 29, recante norme per l’attuazione del diritto allo studio, dispone, all’art. 4 lettera a) e all’art. 7, che i libri di testo sono forniti gratuitamente a tutti gli alunni frequentanti le scuole primarie, statali e paritarie, situate nel territorio della Repubblica Italiana, secondo il principio della residenza anagrafica. Con nota del 15 febbraio 2024 avente ad oggetto “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2024/2025”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stabilito che l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025, resta disciplinata dalle istruzioni impartite con la
nota del 09 aprile 2014 (Adozioni dei libri di testo – anno scolastico 2014/2015), i cui contenuti sono espressamente confermati.
Nell’ottica di digitalizzare completamente il processo riguardante le cedole librarie, a partire dall’anno scolastico 2024/25, Roma Capitale introduce in via sperimentale una nuova modalità di erogazione e utilizzo della cedola libraria per gli aventi diritto, che prevede l’eliminazione della procedura di stampa e distribuzione della cedola da parte degli istituti scolastici che – previo accreditamento al servizio online dedicato – devono provvedere soltanto all’inserimento a sistema dei dati degli alunni frequentanti residenti a Roma Capitale.
Libri di testo acquistabili con la cedola libraria
Come stabilito dal decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 73 del 11 aprile 2024, le cedole librarie sono rilasciate per l’acquisto dei seguenti testi:
Classe I
• Libro della prima classe
• Libro di lingua straniera della I classe
• Libro di Religione (Volume I) da consegnare solo agli alunni delle I classi e valido anche per i due anni scolastici successivi
Classe II
• Sussidiario della II classe
• Libro di lingua straniera della II classe
Classe III
• Sussidiario della III classe
• Libro di lingua straniera della III classe
Classe IV
• Sussidiario dei Linguaggi della IV classe
• Sussidiario delle Discipline della IV classe
• Libro di lingua straniera della IV classe
• Libro di Religione (Volume II) da consegnare solo agli alunni delle IV classi e
valido anche per l’a.s. successivo
Classe V
• Sussidiario dei Linguaggi della V classe
• Sussidiario delle discipline della V classe
• Libro di lingua straniera della V classe
Qualora entro il 10 ottobre 2024 non siano stati resi disponibili tutti i testi prenotati dalla libreria presso cui è stata spesa la propria cedola libraria, l’utente avrà la possibilità di richiedere al competente ufficio del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale, il rilascio della cedola, con successiva facoltà di riutilizzarla presso un altro esercizio.
Acquisto del libro di religione o della materia alternativa
In virtù di quanto disciplinato dalla circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 16 del 10 febbraio 2009 e dal Decreto Ministeriale n. 63 del 28 luglio 2010, gli alunni delle classi II, III, V provenienti da altre scuole o da altre città e sprovvisti del testo di religione non hanno diritto alla cedola per l’acquisto di tale libro. Qualora i genitori abbiano deciso di non avvalersi dell’insegnamento della religione, i relativi libri potranno essere sostituiti con testi di materie alternative. È compito dei Collegi dei docenti deliberare le adozioni dei testi delle materie alternative, seguendo la procedura in uso per l’adozione del materiale librario alternativo all’unico libro di testo (art. 156 del D.lgs. n. 297/94). La scelta del libro di testo di religione o della materia alternativa dovrà essere evidenziata al momento del caricamento a sistema, da parte della scuola, dei nominativi degli alunni/e frequentanti. È compito della scuola comunicare ai genitori l’offerta educativa e le modalità organizzative delle attività previste per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento di religione e indicare il libro prescelto per l’insegnamento alternativo che gli aventi diritto potranno acquistare utilizzando la cedola, fino alla concorrenza del prezzo del testo di religione determinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
A cosa serve
Roma Capitale assicura a tutti gli alunni/e delle scuole primarie, statali e paritarie, residenti la fornitura gratuita dei libri di testo attraverso il sistema delle Cedole Librarie Digitali
Come si accede al servizio
Possono accedere alla fornitura gratuita dei libri di testo gli alunni e le alunne con i seguenti requisiti:
• residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale;
• frequenza nell’anno scolastico 2024/25 di una scuola primaria statale o paritaria del territorio italiano.
Per gli alunni/e residenti in altre città italiane che frequentano istituti ricadenti nel territorio di uno dei Municipi di Roma Capitale, la fornitura gratuita dei libri di testo avviene da parte del Comune di residenza, a cui occorre rivolgersi per conoscere le relative modalità operative.
Procedure collegate all'esito
L'elenco delle librerie convenzionate con Roma Capitale è disponibile al seguente percorso: www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Diritto allo Studio > Accreditamento librerie e cartolibrerie
Servizio online
L'avente diritto/ soggetto delegato, quindi, non dovrà più presentare all’esercente convenzionato la cedola libraria in formato cartaceo ma dovrà semplicemente fornire il codice fiscale dell’alunno/a, esibendo il documento d’identità proprio o dell’eventuale soggetto delegante.
Attraverso la funzionalità disponibile all’interno del servizio online, il libraio inserirà il codice fiscale fornito e, una volta trovato a sistema, procederà con la conferma e l’acquisizione della cedola, curandone la lavorazione, fornendo i testi già disponibili o prenotando quelli mancanti per la successiva consegna.
Se il librario non visualizza sul sistema la cedola digitale collegata ai dati dell’alunno/a, l’avente diritto dovrà mettersi in contatto con la scuola e invitarla a caricare i dati dell’alunno/a attraverso il servizio online seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Diritto allo studio > Richiesta cedole librarie da parte degli Istituti Scolastici
Autenticazione
Per accedere al servizio online occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova,130 Roma 00133 Roma
-
CAP
00133
-
Orari
Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Casilina, 1374
-
-
indirizzo
Via Della Tenuta Di Torrenova, 128
-
CAP
00133
-
Orari
Lunedì dalle 14:00 alle 16:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il diritto a usufruire della cedola libraria digitale viene garantito a tutti gli alunni/e residenti a Roma
- Alunni/e residenti e frequentanti a Roma – l'avente diritto dovrà recarsi unicamente presso una delle librerie convenzionate con Roma Capitale munito di: - Codice fiscale dell'alunno/a - Documento di riconoscimento in corso di validità In caso di delega, la persona delegata dovrà presentare, in aggiunta a quanto già indicato, anche apposita delega e copia del documento di riconoscimento del delegante
Tempi e scadenze
La cedola potrà essere utilizzata dall’avente diritto fino al 20/01/2025.
Inserimento dei dati a sistema
L’inserimento a sistema dei dati degli alunni e delle alunne da parte delle scuole sarà possibile a partire dal prossimo 08/07/2024, previo accreditamento sulla pagina dedicata del Portale di Roma Capitale tramite SPID, CNS e CIE e successivamente inoltrando la domanda mediante l’apposita funzione “Richiesta Attivazione”
08
LugCasi particolari
Per gli alunni/e residenti in altre città italiane che frequentano scuole del territorio di Roma Capitale, le cedole librarie devono essere richieste dal genitore, tutore o dall’esercente la responsabilità genitoriale o a cura delle singole Istituzioni Scolastiche,
direttamente ai comuni di residenza, che provvederanno all’emissione della cedola secondo le proprie modalità operative.
Documenti
Contatti
- Telefono: 06 2022705
- Email: rmic85200l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nel caso che l’acquisto viene effettuato presso una libreria non convenzionata e con sede in una città diversa da Roma, è possibile:
• acquistare direttamente i libri di testo anticipando la somma necessaria;
• richiedere successivamente il rimborso a Roma Capitale tramite PEC all’indirizzo
protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it entro il 31/01/2025, allegando la documentazione di seguito specificata:
- “modulo di rimborso” debitamente compilato e firmato, scaricabile seguendo il percorso www.comune.roma.it > Portale istituzionale > Servizi > Diritto allo Studio > Cedole Librarie > Modulistica o al seguente link
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF38298&stem=diritto_allo_studio - copia della fattura elettronica emessa a nome del beneficiario o del genitore, tutore o esercente la responsabilità genitoriale (non saranno ammessi rimborsi dietro presentazione di scontrini fiscali);
- copia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, esercente la responsabilità genitoriale).