Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio De Curtis”

Prestito bibliotecario

La biblioteca contiene numerosi libri di narrativa che possono essere presi in prestito durante l'anno scolastico

Cos'è

L’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis” promuove la lettura nei diversi ordini e gradi di scuola, sia attraverso l’utilizzo delle biblioteche scolastiche situate nei vari plessi, sia attraverso azioni sinergiche e iniziative  dedicate.

Suscitare interesse e viva curiosità verso la lettura è un obiettivo fondamentale per coltivare lo sviluppo della conoscenza, la diffusione del progresso civile, sociale ed economico dell’intera comunità scolastica e la formazione interdisciplinare.
Nella nostra biblioteca si possono trovare opere appartenenti ai diversi generi letterari. Durante il corso dell’anno scolastico gli alunni nella suddetta aula, possono sia dedicarsi alla lettura sia prendere in prestito i volumi che più gli piacciono per poterli leggere a casa.

All’interno di ciascun plesso è presente un piccolo spazio adibito a Biblioteca, allestito in modo conforme al suo ruolo: i libri sono catalogati e divisi per fasce d’età. Gli alunni imparano, così, a conoscere e a familiarizzare  con le caratteristiche della Biblioteca reale e con le sue modalità di funzionamento.
La biblioteca è uno spazio con tavoli, sedie e scaffali dove i testi sono organizzati per età, tipologia e ordine alfabetico.

La lettura e il prestito sono gestiti da docenti in servizio nei vari plessi dell’Istituto.

A cosa serve

Il servizio prestito serve agli alunni per poter avvicinarsi alla lettura, scoprire i propri interessi e generi letterari preferiti.

Come si accede al servizio

Il prestito dei libri e delle riviste collocati a scaffale aperto nelle sale della biblioteca è libera e può essere registrata autonomamente indicando il proprio nome e cognome e il titolo dei testi, sull’apposito registro.

Il servizio è attivo durante tutto l'anno scolastico.

Procedure collegate all'esito

Il servizio è finalizzato a concedere in prestito libri di narrativa agli alunni che frequentano il nostro Istituto.

Servizio online

Consulta i progetti di lettura attivi nel nostro Istituto

Autenticazione

Non è prevista alcuna modalità di autenticazione

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Occorre fare riferimento alle modalità di prestito delle singole biblioteche

  • I docenti concordano con i volontari giorni e orari in cui effettuare il prestito.
  • Una volta giunti in biblioteca gli alunni sono liberi di esplorare le diverse proposte, per poi scegliere, anche con la guida degli insegnanti.

Tempi e scadenze

Ogni libro può essere concesso fino a 30 giorni

Casi particolari

L' accesso alla Biblioteca e ai suoi servizi, regolato dagli orari esposti, è libero. Possibili limitazioni potranno essere, per difficoltà intervenute nel garantire la totalità dei servizi, decise eventualmente dal gruppo di lavoro della Biblioteca

Documenti

Il Regolamento di Istituto

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Progetti collegati al servizio