INFORMATIVA
SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO TRAMITE I COOKIE
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. In base al Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente “Regolamento”, si informa che il trattamento dei dati personali effettuato sul sito per il tramite dei c.d. cookie, sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati:
1. CHE COSA SONO I COOKIE.
Sulla base delle definizioni fornite dal Garante Privacy italiano possiamo dire che i cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web posizionano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente medesimo. Con “terminale” ci si riferisce, ad esempio, ad un computer, un tablet, uno smartphone, ovvero ogni altro dispositivo in grado di archiviare informazioni.
I browser possono memorizzare i cookie e poi trasmetterli nuovamente ai siti che li hanno generati in occasione di una successiva visita del medesimo utente, mantenendo così memoria della sua precedente interazione con uno o più siti web. In tal senso, il cookie può essere utilizzato per ricordare anche le selezioni del singolo utente in merito alla gestione dei cookie stessi. La spunta che andiamo a mettere su un sito, infatti, è solitamente registrata tramite un apposito cookie. Le informazioni codificate nei cookie possono quindi includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificativo univoco o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.
2. COME POSSIAMO CATALOGARLI.
I cookie possono avere caratteristiche diverse sotto il profilo temporale e dunque essere considerati in base alla loro durata (di sessione o permanenti), ovvero dal punto di vista soggettivo (a seconda che siano originati dal titolare o da terze parti). La classificazione che risponde alla ratio della disciplina di legge e dunque anche alle esigenze di tutela della persona, è quella che si basa, in definitiva, su due macrocategorie:
i cookie tecnici, utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice);
i cookie di profilazione, utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l’altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all’erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.
3. I NOSTRI COOKIE NON SONO INVASIVI.
Il nostro sito utilizza solo cookie tecnici, motivo per cui ogni ulteriore cookie è stato reso anonimo così da non generare alcun trattamento di dati. L’utente potrebbe comunque voler disabilitare o cancellare i cookie, motivo per cui riportiamo le istruzioni per farlo, utilizzando i browser più comuni:
CHROME
a) Avvia Chrome sul tuo device
b) In alto a destra clicca l’icona con i tre pallini e poi posizionati su “Impostazioni”
c) Nella finestra, in basso, clicca su “Avanzate”
d) Sotto la voce “Privacy e Sicurezza” clicca “Impostazione Contenuti”
e) Clicca “Cookie”
f) In questa sezione potrai disabilitare tutti o solo alcuni cookie
Maggiori dettagli su: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=en
MOZILLA FIREFOX
a) Avvia Firefox sul tuo device
b) Clicca il tasto “Menù” (rappresentato da un tasto con tre righe parallele, posizionato in alto a destra), e poi seleziona
“Opzioni”
c) Seleziona il pannello “Privacy e Sicurezza” e poi vai al paragrafo “Cookie e dati dei siti web”
d) In questa sezione potrai decider quali cookie ricevere e per quanto tempo conservarli sul tuo device
Maggiori dettagli su: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
INTERNET EXPLORER 10
a) Avvia Internet Explorer
b) Seleziona il pulsante Strumenti e quindi seleziona Opzioni Internet
c) Seleziona la scheda Privacy, in Impostazioni seleziona Avanzate e scegli se vuoi consentire, bloccare o ricevere una richiesta
per i cookie proprietari o di terze parti
Maggiori dettagli su https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
4. NAVIGARE SENZA COOKIE È COMUNQUE POSSIBILE.
L’utente ha comunque sempre la possibilità di navigare in internet senza scaricare cookie. Sono diversi i modi per raggiungere tale risultato, se ne riportano alcuni:
BLOCCA I COOKIE DI TERZE PARTI
I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo browser.
ATTIVA L´OPZIONE “DO NOT TRACK”
L’opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
ATTIVA LA MODALITÀ DI “NAVIGAZIONE ANONIMA”
Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l’anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
ELIMINA DIRETTAMENTE I COOKIE
Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l’operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.
5. PERCHÉ NON ABBIAMO UN COOKIE BANNER “STRUTTURATO”.
Le linee guida del Garante Privacy relative ai cookie prevedono stringenti adempimenti sulla strutturazione del cookie banner. Tuttavia, nel nostro sito, tale banner non è presente. Ciò è dovuto al fatto che laddove vi siano solo cookie tecnici o altri strumenti analoghi, di essi è possibile fornire informazione nella homepage o nell’informativa generale senza l’esigenza di apporre specifici banner da
rimuovere a cura dell’utente.
6. CONSERVIAMO CON CURA I DATI, PER IL SOLO TEMPO NECESSARIO.
Nel rispetto del principio di minimizzazione si comunica che i dati dei cookie tecnici sono conservati per un tempo che va dalla singola sessione fino ad un massimo di due anni.
7. CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?
Il Titolare del trattamento è:
ISTITUTO SCOLASTICO: ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO DE CURTIS
INDIRIZZO: VIA DELLA TENUTA DI TORRENOVA,130
MECCANOGRAFICO: RMIC85200L
EMAIL: rmic85200l@istruzione.it
PEC: rmic85200l@pec.istruzione.it
C.F./P.IVA: 97020470585
rappresentato dal Dirigente Scolastico pro tempore Prof. /Prof.ssa: Serafina Di Salvatore
8. CHI È IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI?
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD ovvero DPO) è EUservice S.r.l. e potete contattarlo in ogni momento per esercitare i vostri diritti, chiedere informazioni o chiarimenti ai seguenti recapiti:
PEO: rpd@euservice.it
PEC: rpd@pec.euservice.it
9. I DATI SONO A DISPOSIZIONE IN OGNI MOMENTO.
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’interessato potrà, alle condizioni previste dal Regolamento, esercitare i diritti sanciti, tra gli altri, dagli articoli da 15 a 21 del Regolamento medesimo e, in particolare:
Diritto di accesso – articolo 15 del Regolamento – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi – e la comunicazione, tra le altre, delle seguenti informazioni:
a) finalità del trattamento
b) categorie di dati personali trattati
c) destinatari cui questi sono stati o saranno comunicati
d) periodo di conservazione dei dati o i criteri utilizzati
e) diritti dell’interessato (rettifica, cancellazione dei dati personali, limitazione del trattamento e diritto di opposizione al trattamento nei limiti previsti dalle norme in vigore)
f) diritto di proporre un reclamo
g) diritto di ricevere informazioni sulla origine dei dati personali qualora essi non siano stati raccolti presso l’interessato
h) l’esistenza di un eventuale processo decisionale automatizzato, compresa l’eventuale profilazione
Diritto di rettifica – articolo 16 del Regolamento – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 del Regolamento – diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, quando:
a) i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati
b) non sussiste alcun altro fondamento giuridico per il trattamento
c) Lei si è opposto con successo al trattamento dei dati personali
d) i dati sono stati trattati illecitamente
e) i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8,
paragrafo 1, del Regolamento
g) Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
Diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 del Regolamento – diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del
titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato
Diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 del Regolamento – diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, solo qualora il trattamento si basi sul consenso e solo se sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali siano trasmessi direttamente dal Titolare ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione – articolo 21 del Regolamento – diritto di opporsi al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, fatte salve le esigenze dell’amministrazione così come evidenziato nello stesso art. 21.
Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187, Roma (RM).
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o il DPO agli indirizzi indicati nel presente documento. Il Titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la richiesta e a fornire, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa. L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la richiesta, o negare la soddisfazione della richiesta. Informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
La presente informativa è aggiornata al 30 Settembre 2022.