Nov 10 2021

LA MUSICA…E’UN GIOCO DA RAGAZZI!

Il potenziamento musicale si prefiggere un approccio di  alfabetizzazione e propedeutica musicale per gli alunni della Scuola Primaria , conoscenza e sensibilizzazione all’opera lirica.

Obiettivi formativi e competenze attese
Il percorso didattico generale si prefigge di dare una preparazione musicale di base partendo dal canto sia in forma individuale che collettiva e gradualmente attraverso semplici esercizi e giochi vocali in cui si evidenzia la diversità fra voce parlata e voce cantata per arrivare all’esecuzione di canti più complessi che mettano in risalto i vari repertori e le diverse qualità della voce, utilizzando anche strumenti ritmico- melodici didattici e strumenti vari costruiti con materiale di riciclo.

COMPETENZE ATTESE

• Uso corretto della voce uso di tecniche di respirazione
  • conoscenza dell’altezza delle note
  • controllo dell’emissione canora
  • riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica
    saper costruire semplici strumenti musicali con materiali di recupero.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2021/11/10/la-musica-eun-gioco-da-ragazzi/