Apr 19 2022

Indagine HBSC

HBSC (Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio multicentrico internazionale che si svolge  ogni 4 anni in collaborazione con l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Esso si propone di approfondire lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale.  L’indagine HBSC rivolge la sua attenzione a un campione di ragazzi (sia maschi che femmine) in età scolare: 11, 13 e 15 anni.

L’Italia con il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il sostegno del Ministero Della Salute, ha realizzato le 5 rilevazioni dell’HBSC negli anni 2002, 2006, 2010,2014 e  2018 con il coinvolgimento di tutte le regioni e grazie al forte supporto del Sistema scolastico.

L’obiettivo principale dell’indagine è accrescere la conoscenza dei fattori che influenzano la salute e il  benessere degli adolescenti al fine di poter meglio orientare le politiche (nazionali e internazionali) di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani. Lo studio intende esplorare aspetti specifici della vita dei ragazzi e delle ragazze: abitudini alimentari, attività fisica e sedentarietà, comportamenti a rischio, fenomeni di violenza e infortuni (atti di “bullismo”e “cyberbullismo”), benessere percepito.

E’stata inoltre inserita un’intera sezione volta ad indagare il benessere dei ragazzi nell’era della pandemia da Covid-19.

Il nostro Istituto è uno dei circa 2000 istituti scelti, su tutto il territorio nazionale, per la raccolta dei dati: nello specifico, il questionario, in forma anonima e individuale, verrà somministrato ad una classe terza della Scuola Secondaria Di Primo Grado. Il questionario verrà somministrato nel laboratorio di informatica della scuola sotto la supervisione di un insegnante della classe. I ragazzi non dovranno inserire alcun dato identificativo della persona; l’iniziativa verrà attuata nel pieno rispetto delle esigenze del ragazzo/a, in tranquillità e totale sicurezza. Tutti i dati saranno raccolti mantenendo la riservatezza e l’anonimato.

Si ringrazia per la collaborazione.

246_Circ._Partecipazione_allo_studio__HBSC

All. 246 Informativa per le famiglie.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2022/04/19/indagine-hbsc/