Giu 08 2022

“Omaggio a Totò”

Il quadro, un dipinto originale ad acrilico datato  febbraio 2022 è stato gentilmente donato dall’ artista romano Gian Carlo Calma. Esso è conservato nella galleria di dipinti, fotografie e stampe pregiate  della nostra scuola.

Gian Carlo Calma nasce a Roma nel 1938. Dopo una scuola per figurinista e cartellonista, vive la prima vera esperienza pittorica nell’industria del cinema. Alla fine degli anni ’70 approda alla pittura su tela. Gli inizi lo vedono impegnato con soggetti classici, a sfondo eminentemente paesaggistico. Verso la metà degli anni ’80, comincia ad avvertire l’esigenza di dipingere temi diversi, affascinato dall’ambigua silenziosità di maschere e marionette, segno di una più profonda riflessione metafisica.
Nel 1987 incontra il Surrealismo. Questa maniera di pensare e di osservare le cose del mondo gli permette di coniugare  un’intensa riflessione ai modi e alle forme ormai tipiche dell’attuale società tardo-moderna.
Dal 1980 è membro dei “Cento Pittori di via Margutta“, storica associazione romana con cui ogni anno, in primavera e in autunno, esibisce i suoi lavori nella tipica via vicino Piazza di Spagna.
La sua arte è apprezzata in tutto il mondo: Stati Uniti d’America, Olanda, Germania, Svizzera, Francia, sono solo alcuni dei paesi in cui i suoi dipinti sono stati venduti.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2022/06/08/omaggio-a-toto/