Si comunica alle famiglie che, qualora sorgesse la necessità per il/la proprio/a figlio/a di provvedere alla somministrazione del farmaco salvavita da parte del personale scolastico per un’eventuale patologia, è necessario provvedere alla compilazione della modulistica allegata alla presente:
– Allegato 1: Richiesta della famiglia al Dirigente Scolastico (da compilare a cura della famiglia).
– Allegato 2: Prescrizione dettagliata del Pediatra o Medico specialista, che ha in cura l’alunno/a per la specifica patologia, del protocollo sanitario. Per quest’ultimo si richiede, anche su
raccomandazione dell’ASL RM2 incaricata di tenere poi il corso al personale scolastico individuato, di farlo con cura, chiarezza (STAMPATO MAIUSCOLO) e in forma dettagliata.
– Allegato 3: Informativa e liberatoria privacy per la trasmissione dei dati all’Ufficio competente dell’Asl RM2 per la propedeutica e necessaria formazione prima della somministrazione (da
compilare a cura della famiglia).
La presente modulistica deve essere presentata alla Segreteria della Scuola- Sez Alunni di persona secondo gli orari di ricevimento: lunedì dalle 14.00 alle 16.00 e giovedì dalle 9.00 alle 11.oo entro e non oltre martedì 27 settembre 2022 p.v.
Successivamente alla presentazione della modulistica, il Dirigente Scolastico avanzerà formale richiesta all’Asl Roma2 per la realizzazione di un breve corso per la formazione del personale scolastico individuato, che prevede obbligatoriamente la presenza anche dei genitori.
Infine si ricorda ai genitori, che negli anni precedenti avessero già avanzato tale richiesta, di rinnovarla ogni anno e di porre attenzione a comunicare con urgenza alla Scuola qualsiasi modifica al protocollo sanitario o al/ai farmaco/i da somministrare.
Link al file pdf:
circolare_n._24_attivazione_somministrazione_farmaci__22-23
ALLEGATO_1_2_3_RICHIESTA_GENITORI__RESCRIZIONE_MEDICO_E_LIBERATORIA_SOMM_FARMACI