Gen 31 2023

La Giornata della Memoria alla De Curtis fra teatro, musica e riflessioni

Si è svolta nella mattinata di venerdì 27 gennaio 2023 la manifestazione per celebrare la Giornata della Memoria presso l’Istituto Comprensivo Antonio de Curtis. L’evento, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha avuto inizio con lo spettacolo teatrale “La Banda del Gobbo” scritto e diretto dall’attore Emiliano Valente, storia ambientata a Roma durante i nove mesi di occupazione nazista e narrato da un ragazzo di dodici anni costretto a perdere la sua libertà. Dopo lo spettacolo è seguito il dibattito con l’attore durante il quale sono stati affrontati diversi argomenti come le persecuzioni razziali, la guerra, gli eccidi nazisti. Successivamente i quattro alunni delle classi terze che hanno partecipato al Viaggio della Memoria nello scorso mese di novembre, hanno condiviso la loro esperienza con i presenti parlando dell’importanza e della storia che raccontano i luoghi visitati: il campo di smistamento di Fossoli, Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto e la Casa dei fratelli Cervi.

Nel corso dell’evento è intervenuta la dirigente scolastica dell’IC Antonio de Curtis che ha sottolineato che la scuola da numerosi anni dedica un approfondito percorso didattico alla Shoah, alle persecuzioni razziali e alla lotta partigiana attraverso un articolato progetto dal titolo “Volti e luoghi della memoria” che proseguirà durante l’anno scolastico con la visita didattica al ghetto ebraico e alle Fosse Ardeatine. Ha partecipato l’assessore alle Politiche educative e scolastiche del VI Municipio Flavia Cerquoni che ha ribadito la condanna di ogni forma di discriminazione e l’importanza della memoria per evitare che si ripetano alcuni eventi storici infausti. Concetto che è stato ribadito anche dal presidente del Consiglio d’Istituto Raniero Romanelli il quale ha invitato gli alunni a conservare la memoria di avvenimenti che hanno riguardato la città di Roma anche tramite il racconto dei propri nonni e dei familiari.

La manifestazione si è conclusa con la lettura di brani e poesie scelti dagli alunni delle classi terze e con il canto “Gam Gam” preparato dalla classe 3 C.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2023/01/31/la-giornata-della-memoria-alla-de-curtis-fra-teatro-musica-e-riflessioni/