Nov 23 2021

Aggiornamento procedura scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA

Scenario n.1) 1 o più bambini positivi

(tutti in quarantena bambini/educatori /operatori)

Scenario n.2) educatore / operatore positivo

• bambini in quarantena
  • educatori / operatori vaccinati/ negativizzati negli ultimi 6 mesi sorveglianza con testing (T0 e T5)
  • educatori / operatori non vaccinati / negativizzati da oltre 6 mesi in quarantena

Scenario 3) 2 o più educatori / operatori positivi

• tutti in quarantena bambini /educatori / operatori
  • In attesa del test molecolare di conferma, in caso di test rapido positivo, si predispone l’isolamento precauzionale.
  • Gli operatori / educatori che non si sottopongonoi a sorveglianza con testing vanno in quarantena.
  • Il tampone di fine quarantena (TQ10) viene programmato dalla ASL a seconda delle disponibilità aziendali; i tamponi dal T0 al T5 vengono eseguiti in autonomia con la prescrizione del MMG ovvero prenotando sul sito www.salutelazio.it/prenota drive-in senza necessità di ricetta medica.

Scenario 1) 1 caso positivo (alunno o  docente / operatore )

• alunni in sorveglianza con testing ( T0 e T5)
  • docenti / operatori vaccinati negativizzati negli ultimi 6 mesi in sorveglianza con testing ( T0 e T5)
  • docenti / operatori non vaccinati negativizzati da oltre 6 mesi in quarantena.

Scenario 2) 2 casi positivi (alunni o docenti / operatori)

• alunni vaccinati / negativizzati negli ultimi 6 mesi in sorveglianza con testing (T0 eT5)
  • alunni non vaccinati / negativizzati da oltre 6 mesi in quarantena
  • docenti / operatori vaccinati / negativizzati negli ultimi 6 mesi in sorveglianza con testing ( T0 e T5 )
  • docenti / operatori non vaccinati/ negativizzati da oltre 6 mesi in quarantena

Scenario 3 ) 3 casi positivi ( alunni o docenti / operatori )

• ( tutti in quarantena alunni / docenti / operatori )
  • L’isolamento precauzionale non si applica per la segnalazione dl primo caso confermato; viceversa se durante la sorveglianza con testing un soggetto risulta positivo al tampone rapido, si predispone l’isolamento precauzionale della classe in attesa del test molecolare di conferma.
  • Gli alunni e i docenti / operatori che NON  si sottopongono a s orveglianza con testing vanno in quarantena.
  • I docenti / operatori che dichiarano tutte le misure anti-contagio di prevenzione e sicurezza e di aver svolto attività in presenza peer meno di 4 ore, anche cumulative, non devono essere considerati contatti ad alto rischio.
  • I tamponi al T0 e T5 vengono programmati dalla ASL a seconda dello scenario e delle disponibilità aziendali.
  • Il test di fine quarante ( TQ10) per gli alunni della scuola primaria viene programmato dalla ASL a seconda dello scenario e delle disponibilità aziendali.
  • Il test di fine quarantena ( TQ7 o TQ10) per docenti / operatori e gli alunni della scuola secondaria viene eseguito in autonomia con la prescrizione del PSL/ MMG.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2021/11/23/aggiornamento-procedura-scuola/