Dic 28 2021

Iscrizioni alle Scuole di ogni ordine e grado anno scolastico 2022-2023

Con la nota prot. n. 29452 del 30.11.2021, allegata alla presente, il Ministero dell’Istruzione comunica che le iscrizioni, per l’anno scolastico 2022-2023, alle classi prime della scuola
dell’ Infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e potranno essere effettuate dalle ore 8.00 di martedì 4 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 28 gennaio 2022.
Dalle ore 9.00 del 20.12.2021 i genitori potranno avviare l’indispensabile e propedeutica fase di registrazione dal sito web del Ministero (sezione Iscrizioni On Line”) oppure http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell’infanzia ).

Clicca sul banner sottostante per accedere al link delle iscrizioni on line

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
2. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022.

Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it
3. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
4. ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316,337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Per facilitare la procedura di iscrizione on line si allegano brevi istruzioni.
BREVI ISTRUZIONI
1^ Fase: registrazione
1. Accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it dal prossimo 20 dicembre 2021, alle ore 9:00.
2. Compilare la scheda di registrazione indicando un indirizzo mail. A quell’indirizzo verrà inviato un link attivo per confermare la registrazione.
3. Inserire la password scelta.
4. Verrà inviata dal sistema una seconda mail con il codice utente che consentirà di procedere con l’iscrizione online.
2^ Fase: iscrizione
1. Accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it dal prossimo 4 gennaio 2022, alle ore 8:00
2.inserire il codice utente ricevuto via e-mail e la password scelta in fase di registrazione
3. Compilare il modulo.
Per la compilazione del modulo occorrono:

• codice meccanografico della scuola di origine e della scuola scelta
    CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO RMMM85201N
    CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA PLESSO GALILEI RMEE85201P
    CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA PLESSO POZZI RMEE85202Q
  • dati anagrafici e codice fiscale dell’alunno
  • dati anagrafici e codice fiscale dei genitori/tutore

Come riportato nella nota protocollata 29452 del 30 Novembre 2021 con oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’ anno scolastico 2022/2023”, anche per quest’anno scolastico, al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella imminente fase delle iscrizioni, viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in chiaro in un’app.

Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico, associato ad ogni singola istituzione scolastica è offerta la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di confrontare alcuni dati con quelle di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità.

Allegati

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2021/12/28/iscrizioni-alle-scuola-di-ogni-ordine-e-grado-anno-scolastico-2022-2023/