Mag 03 2022

Nuove regole a scuola su Green Pass e uso delle mascherine in vigore dal 1°Maggio 2022

Con riferimento in oggetto, si comunicano, a quanti in indirizzo, le nuove disposizioni che si applicheranno nelle scuola e nei convitti a partire dal 1° maggio 2022 in base a quanto
stabilitodal D.L. 24 marzo 2022, n. 24 e successive proroghe e integrazioni: 1. UTILIZZO DELLE MASCHERINE: fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021-2022, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, è previsto l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, eccezion fatta per i bambini sino ai sei anni di età, per coloro che presentino patologie o altre disabilità incompatibili con l’utilizzo di tali dispositivi di protezione e per i soggetti che svolgano attività sportive. 2. CONTROLLO DEL GREEN PASS: non sarà più necessario controllare all’ingresso di scuola il Green Pass, né al personale in servizio, né ai visitatori esterni (genitori, visitatori,fornitori).
3. OBBLIGO VACCINALE: l’obbligo di vaccinazione resta fermo fino al 15 giugno. Il personale docente non in regola con le vaccinazioni sarà adibito a diversa mansione, così che non sarà a diretto contatto con studenti e altro personale in servizio. Il controllo sulla regolarità delle vaccinazioni continuerà ad essere svolto dal Dirigente scolastico o da suoi delegati, tramite piattaforma SIDI.

Restano valide le disposizioni sinora dettate nelle precedenti circolari e nel DVR d’istituto nonché tutte le misure sinora attuate per la prevenzione del contagio, in particolare:

• Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
  • Divieto di accesso nei locali della scuola se positivi all’infezione SARS-CoV-2 o se si presenta sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°
  • Rispetto delle ordinarie misure di aerazione dei locali e di sanificazione quotidiana di tutti gli ambienti (garantire un adeguato ricambio d’aria nei luoghi di permanenza)
  • Pratica dell’igiene delle mani e la messa a disposizione di erogatori di prodotti disinfettanti, già ordinariamente adottati dalle istituzioni scolastiche.
  • Orario scaglionati di ingresso e uscita degli alunni
  • Circ.n.266 _Nuove_regole_green_pass_e_mascherine-1.pdf

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2022/05/03/nuove-regole-in-vigore-a-scuola-su-green-pass-e-uso-mascherine-in-vigore-dal-1maggio/