Stampa Pagina

L’Istituto

L’Istituto comprensivo “Antonio De Curtis”nato nel 2001 dalla fusione di scuole presenti sul territorio, è ubicato nel quadrante sud – est di Roma,in una zona collegata ma non vicina al centro cittadino. L’Istituto conta quattro plessi, uno di scuola secondaria di primo grado, sede del Dirigente Scolastico, sito in via della Tenuta di Torrenova 130, due plessi di scuola primaria e un plesso di scuola dell’infanzia, distaccati dalla sede centrale. I quattro plessi dell’Istituto sono ubicati in una zona compresa tra la via Casilina e via di Tor Vergata. Gli edifici scolastici sono in discrete condizioni e recentemente sono stati apportati sensibili miglioramenti nel plesso di scuola primaria “A. Pozzi”, sito lungo la via Casilina, che tra i plessi risulta essere il piu’ datato. Sono state intraprese misure atte a rimuovere le barriere architettoniche nei vari edifici. In tutti i plessi e’ presente un laboratorio di informatica con PC in buone condizioni e in molte classi di scuola primaria e in tutte le classi della secondaria, sono presenti LIM. Nel nostro Istituto è attivo il Registro Elettronico per tutte le classi di Primaria e Secondaria di primo grado, in ogni aula c’è un computer.

L’Istituto opera in un contesto variegato e non facile, la zona del VI Municipio ha visto aumentare sensibilmente la presenza di nuclei familiari che si sono stanziati in questo territorio da varie zone del mondo per questo si offre al territorio come strumento per colmare gli svantaggi e come possibilità concreta di arricchimento culturale.
L’Istituto “De Curtis” appartiene al XVI Distretto, è’ collegato con reti di scuole, collabora attivamente con la A.S.L. di riferimento; promuove lo sviluppo delle competenze in lingua inglese, attivando corsi per la preparazione all’esame “Trinity” rivolto ad alunni a partire dalla classe IV della scuola primaria . Promuove l’acquisizione delle competenze informatiche, organizza giochi sportivi e collabora con la vicina piscina comunale “Octopus”. Il progetto “Armonia e ritmo” prevede da vari anni lezioni di pianoforte per la secondaria che hanno visto sempre più richieste. La scuola organizza laboratori di recupero volti a potenziare le capacità di apprendimento della lingua italiana, della matematica e della lingua inglese.

Nella scuola secondaria è presente una biblioteca molto fornita e biblioteche più piccole nei plessi di primaria con insegnanti preposti che gestiscono il prestito dei libri.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/listituto/