Nov 23 2022

“Progetto memoria”: gli studenti della scuola secondaria di I°grado in visita ai luoghi simbolo della storia del nostro paese

Roma Capitale torna ad organizzare, dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, il Viaggio della Memoria con i ragazzi e le ragazze delle scuole della capitale.

Anche quattro studenti/sse delle classi terze  della Scuola Secondaria “Antonio De Curtis” tra i protagonisti del “Viaggio della memoria” nei luoghi simbolo della Shoah, insieme ad altri 136 studenti e studentesse delle classi terze delle scuole medie.

Il  “Progetto Memoria” è un percorso formativo gratuito di conoscenza, educazione alla storia e alla cittadina attiva, diretto ad offrire agli studenti provenienti da tutto il territorio cittadino la possibilità di maturare la memoria di quel che è accaduto nel “Secolo Breve” ed educarli ad essere cittadini del futuro, mediante la conservazione della memoria storica e la rielaborazione della storia del Novecento.

In particolare viene proposto un viaggio didattico e di arricchimento formativo in Italia, in luoghi significativi per gli eventi storici ivi accaduti, e la relativa formazione.

Il Progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni che storicamente si occupano del tema della Memoria, è rivolto alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado e si declina, sul piano didattico-metodologico in:

• due giornate di formazione, una per i docenti accompagnatori e una per gli studenti e le studentesse partecipanti,
  • un viaggio didattico e di arricchimento formativo (di 4 giorni e 3 notti) a Sant’Anna di Stazzema (LU), Fossoli (MO), Gattatico (RE), Marzabotto (BO), luoghi significativi per la memoria storica del Novecento,
  • un evento conclusivo online che coinvolgerà le scuole della città.

Permalink link a questo articolo: https://www.icdecurtis.edu.it/old/2022/11/23/progetto-memoria-anno-scolastico-2022-2023/