Roma Capitale torna ad organizzare, dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, il Viaggio della Memoria con i ragazzi e le ragazze delle scuole della capitale.
Anche quattro studenti/sse delle classi terze della Scuola Secondaria “Antonio De Curtis” tra i protagonisti del “Viaggio della memoria” nei luoghi simbolo della Shoah, insieme ad altri 136 studenti e studentesse delle classi terze delle scuole medie.
Il “Progetto Memoria” è un percorso formativo gratuito di conoscenza, educazione alla storia e alla cittadina attiva, diretto ad offrire agli studenti provenienti da tutto il territorio cittadino la possibilità di maturare la memoria di quel che è accaduto nel “Secolo Breve” ed educarli ad essere cittadini del futuro, mediante la conservazione della memoria storica e la rielaborazione della storia del Novecento.
In particolare viene proposto un viaggio didattico e di arricchimento formativo in Italia, in luoghi significativi per gli eventi storici ivi accaduti, e la relativa formazione.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni che storicamente si occupano del tema della Memoria, è rivolto alle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado e si declina, sul piano didattico-metodologico in:
- due giornate di formazione, una per i docenti accompagnatori e una per gli studenti e le studentesse partecipanti,
- un viaggio didattico e di arricchimento formativo (di 4 giorni e 3 notti) a Sant’Anna di Stazzema (LU), Fossoli (MO), Gattatico (RE), Marzabotto (BO), luoghi significativi per la memoria storica del Novecento,
- un evento conclusivo online che coinvolgerà le scuole della città.